De Luca ed il “miracolo Salerno”, presentato il consueto report annuale dell’attività amministrativa

Stampa
De_Luca_conferenza_fine_anno_3Conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca per l’illustrazione dei risultati dell’attivitàamministrativa dell’anno in corso. De Luca traccia un bilancio dell’attività fin qui svolta facendo il punto sullo stato dei lavori per le grandi opere ma fornirà anche indicazioni su quella che sarà la strategia dell’Ente per il 2015. Il lavoro del Comune di Salerno sarà  documentato in un sintetico rapporto d’attività nel quale è evidenziato il lavoro svolto per la comunità salernitana. Alle spalle del sindaco due cartelloni con lo stesso messaggio: “Turismo, lavoro e solidarietà”. Nel corso della conferenza stampa valutati i dati, i risultati  e le prospettive di una Amministrazione che punterà anche per il 2015 sul grande dinamismo nonostante la crisi economica e sociale globale.  Mobilità, arte e cultura, turismo e grandi eventi, ciclo integrato dei rifiuti ed energie rinnovabili, solidarietà e servizi sociali, tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale, investimenti e lavoro, trasparenza amministrativa, sicurezza per i cittadini e le imprese.

“E’ stato un anno di grandissima soddisfazione per noi – ha dichiarato il Sindaco De Luca – che ha visto la realizzazione di una città del turismo e dell’accoglienza, una città nella quale è nata da zero una economia turistica e che è oggi riconosciuta come una delle dieci mete emergenti in Europa. E’ un miracolo: dovremo essere all’altezza di queste grandi opportunità, ampliando la rete delle infrastrutture e delle strutture ricettive.  Dopo un anno nel quale si sono compiuti passi in avanti decisivi sul capitolo grandi opere, e contemporaneamente sono ripresi i lavori di manutenzione e di riqualificazione dei quartieri, il 2015 sarà l’anno di completamento di alcune delle opere che cambieranno la storia della nostra città: Piazza della Libertà, Stazione Marittima, Lungoirno, Porta Ovest.

E in questo quadro continuiamo a mantenere il capitolo di bilancio più consistente per le politiche sociali, circa 16 milioni: a fronte di un parametro regionale di 3 euro per ogni cittadino, noi investiamo 64 euro. Questo significa che, al di là del turismo e della grande trasformazione urbana, Salerno rimane la città della solidarietà, la città che non lascia solo nessuno. Questo deve renderci ancora più orgogliosi. Ringrazio il Consiglio Comunale, la Giunta e l’intero apparato comunale per l’impegno, la collaborazione, la passione che ci hanno messo affinché si completasse questo programma annuale e affinché si creassero i presupposti per un 2015 che sarà ancora di più un anno di svolta radicale”.

“Presentiamo con orgoglio il resoconto dell’attività svolta dal Comune di Salerno in coerenza con la trasparenza che contraddistingue gli atti della nostra amministrazione. Scorrendo queste pagine i cittadini potranno consta tare direttamente, cifre alla mano, l’impegno profuso al servizio della città in tutti gli aspetti della vita comunitaria – ha detto il Sindaco De Luca –. L’Italia si trova in una difficile situazione sociale ed economica. Il sistema degli Enti Locali è sempre più in difficoltà a causa dei tagli crescenti nell’assegnazione di risorse. È sempre più complicato assicurare l’efficienza operativa e la qualità dei servizi. Nonostante questo contesto complicato, il Comune di Salerno – con sforzi immani – riesce ad assicurare ai concittadini servizi ed attività apprezzabili nel campo delle politiche sociali, dell’ambiente ed energia, della cultura e degli eve nti, della trasformazione urbana e dell’attrazione turistica, della sicurezza. Siamo un esempio virtuo so di buona amministrazione, un simbolo di speranza per il Sud e l’intero Paese. Di questi risultati straordinari ringraziamo i diri genti ed i dipendenti del Comune di Salerno e soprattutto i cittadini che con il loro sostegno c’ incoraggiano ogni giorno ad andare avanti per costruire un futuro sempre più prospero”.

De_Luca_conferenza_fine_anno_2 De_Luca_conferenza_fine_anno_1

VIDEO INTEGRALE DELLA CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO DEL SINDACO DI SALERNO VINCENZO DE LUCA DEL 29 DICEMBRE 2014

29 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Salve, ‘colleghi’. Da quand’è che un monologo senza possibilità di fare domande viene definita “conferenza stampa”? Anticipatamente ringrazio.

  • sono stato in Venezuela, Chavez faceva gli stessi discorsi e diceva le stesse cose. Aveva una tv del regime dove parlava 1volta a settimana per ore, senza che nessuno facesse domande. Hasta la vista amigos!

  • Appartenete a quelle categorie di ”persone” che quando vedono che un’altro ha successo scoppiano di invidia!

  • da dieci anni. questi investimenti vengono spostati all’anno succesivo! Sono sempre gli stesi annunci che: o non vengono mai completati, o non vanno mai in gara x l’inizio dei lavori! Io mi vergognerei!

  • è possibile sapere il comune quando guadagna con la differenziata? giusto per vedere se ci sono i margini per poter sperare in una pur minima riduzione della tarsu,considerando che per l’anno in corso a incassato più del previsto, e se ci mettiamo anche il ricavato per la vendita di carta e cartone , plastica, e l’umido sotto forma di fertilizzante.e perchè non aggiungere l’olio esausto?

  • Salerno, tasse più alte d’Italia, sindaco PD impresentabile, 261 euro solo di tasse per la munnezza…e pago i suoi sfizi di Luci D’Artista per riempire il Grand Hotel di uroturisti.

  • perche’ si da risalto al monologo di De Luca, non basta che gli affezionati lo ascoltano a Lira TV?
    Non tutti applaudiamo ed esultiamo come gli italiani quando Mussolini dal balcone annuncio’ l’entrata in guerra dell’Italia: italiani siete contenti di entrare in guerra a fianco della Germania? e gli italiani applaudivano, incansapoveli che non avevano neanche gli scarponi e gli abiti adatti per affontare la campagna di Russia.
    Non sto sclerando e che mi rendo conto sempre di piu’ come si voglia addormentare le menti….
    Plaudo a quei ragazzi che hanno messo il cartello sull’albero “Luci accese, biblioteche chiuse, menti spente”, ho appena visto la foto su Facebook….
    I cortigiani squinzagliati hanno subito provveduto a toglierlo per ordine del capo…….
    E’ probabile che fra poco ci saranno purghe e manganelli, visto che gia’ qualcuno inneggia al malox, solo se si osa parlar male del loro padrone…… non vogliono ascoltare critiche solo plausi……..
    Poveretti non sanno che le critiche e i confronti fanno crescere e migliorare……ma loro preferiscono anniebarsi la mente con le note del pifferaio magico….

  • Cara rita la testata che stai legendo non è altro che la succursale cartacea di lira tv. stesso padrone stesso servo

  • lo so, e anche loro da fastidio che si parla male del loro padrone…..non sempre consentono di replicare, per questo confronto sempre le nostizie pubblicate con le altre testate giornalistiche

  • Anche l’informazione locale è come quella nazionale. Serva assoluta del padrone di turno. Non a caso in classifica mondiale ci posizioniamo dopo a nazioni che hanno ancora l’anello nel naso

  • x gianluca, non c’e’ nulla da rosicare, si deve solo avere la consapevolezza della propria liberta’ di pensiero ed esprimersi senza alcun condizionamento.
    Poi, cosa, non meno importante, un buon amministratore rende partecipi i cittadini, si confronta, ascolta, e dialoga con tutti anche con l’opposizione, senza pavoneggiarsi e lasciando che siano gli altri a giudicarlo per cio’ che ha fatto nel bene e nel male.
    C’e’ bisogno di un po’ di umilta’, sentirsi il servitore della propria citta’, non il padrone assoluto e confrontarsi con i cittadini ogni qualvolta si voglia stravolgere un bene pubblico come il territorio e non offenderlo e abbrutirlo per magnificare le proprie gesta.
    De Luca mi sembra un faraone dell’antico Egitto che costruiva le piramidi per magnificare la sua grandezza paragonata a Dio e ospitare le proprie spoglie, infatti De Luca ha detto che il Crescent e piazza della liberta’ dovrebbe ospitare un masuleo a lui intitolato o sbaglio? per farlo ricordare ai posteri……..

  • Nun e’ da’ retta!!!
    So’ tutt’ na maniat e’ sciem re coperativ che ann’ campa’ sot o’ schiaff’ e’ De Luca pavat pe’ nuost’ renar.
    Tien comunque arraggion. Sti zecch’ nu’ tenan’ proprio i ririr e fiata’. Su’ solament’ tant’ servi!. Nu l’ha caca’ manc’ e’ travers’

  • Perchè voii cosiddetti “giornalisti” andate a farvi prendere per i fondelli visto che non potete fare domande? Sono vent’anni che la storia è sempre la stessa, non andate ad ascoltare questi monologhi degni del regime nordcoreano!!!!! Questa città pare abitata da gente che ancora non ha tolto l’anello dal naso. Ed infatti c’è gente come filippo, gianluca e Invidia! che di anelli al naso ne hanno DUE e quindi ancora apprezzano i lunghi monologhi del loro duce!!!!!!

  • Anche ammesso che il vostro sindaco possa essere assimilato ai Faraoni d’Egitto, non mi sembra che costoro siano da disprezzare, visto che dopo vari millenni le loro opere (Piramidi, Sfinge, Mummie, ecc.) destano ancora l’ammirazione di milioni di persone.
    Quanto a presunti bavagli o divieti di repliche o censure nell’esprimere dissenso, questa vetrina di commenti esattamente il contrario.

  • Per favore Rita,

    a Salerno abbiamo probabilmente il miglior amministratore locale d’Italia. E sai perché?
    Perché per la sua azione strategica ascolta chi ne sa più di lui e non quel 20% di cittadini bravi solo a criticare e guardare il proprio orticello. Cittadini che probabilmente non farebbero scelte nell’interesse di tutta la collettività.

    Ti potrei raccontare decine di casi in cui l’amministrazione ha ascoltato i cittadini, asfaltando strade, riparando marciapiedi, creando luoghi di svago per bambini, facendo parchi e asili nido.

    Invece di criticare e rosicare, cominciate ad avere un’idea oggettiva e collaborativa dell’azione amministriva, vedrai che tu e quelli come te verrete ascoltati.

  • X Rita ma ti rendi conto che sei ridicola???? Ma venditi la casa che hai in quel palazzo cosi non stai a rompere a dire solo e solo e solo stronzate Prenditi una purga di ricino come quelle che dava Mussolini e stai zitta . E che diamine non si puo’ mettere un articolo di De LucA che subito invadi la pagina dei commenti dicendo stronzate .

  • Sciacquati la bocca quando parli di Chavez.
    Solo un imbecille come te può andare in vacanza in Venezuela e desumere come sia la vita e il programma politico del paese.
    Dovremmo pregare di avere un Chavez italiano, che ha combattuto strenuamente contro i tentavi di appropriazione del paese da parte dei soliti imperialisti americani, ha esteso la scolarizzazione e l’istruzione alle fasce più deboli, ha esteso e garantito la sanità a chiunque, ha nazionalizzato tutti i centri produttivi.
    Sciacquati la bocca quando parli del comandate Chavez!

  • … si spertica a parlare di consapevolezze ed espressioni senza alcun condizionamento. Secondo me le mancano proprio le basi. Immagina che soltanto le sue siano tali, cioè frutto di consapevolezze, espressioni autentiche ed assenza di condizionamenti. Mi dispiace. Non ha ancora capito che le qualità di cui si ammanta nascono proprio, oltre che da un “imprinting” genetico (si può comprendere che le sue siano “nobili” proprio da come discetta nella cultura dell’ignoranza) dai condizionamenti che regolano l’espressione (cioè la necessità della provenienza della “parola” che in definitiva si originano nel bisogno che tanto spesso, nella classe media, resta soltanto un desiderio) e le consapevolezze che, invece, si articolano su una ricognizione ampia delle realtà che circondano l’essere umano. Sarebbe interessante una confessione sul suo stato patrimoniale che aiuti a comprendere se il suo “conservatorismo” sia legato ad interessi personali che vacillano sotto la spinta di forze economiche emergenti a cui non ha fatto in tempo ad accodarsi. Penso che abbia una automobile di marca francese.

  • X tutti coloro che lo criticano….. Rassegnamoci oppure dobbiamo solo andarcene da questa città !!! Ha molti adepti

  • Ma quante str…..te a ruota libera! Tutte opinioni, ognuno si tiene le sue! E chi decide????? Fin’ad ora c’è un solo metodo: Andare a votare. PUNTO. E quando si vota non ci sono Faraoni, non ci sono Adepti, ci rimangono solo le farneticazioni di Rita e compagnia, Lei sì megalomane nell’ esprimere giudizi che oltretutto sono offensivi dell’ intelligenza di chi per vent’ anni ha votato questo Sindaco, che nel bene o nel male ha dato voce a una CONSISTENTE maggioranza di elettori. Il resto è mal di pancia e vuoto assoltuto di analisi articolata e concreta o sfogo mediatico. Mi meraviglia che si dichiari di sinistra! Ma poi ha ancora significato sinistra? Questa parola bisogna riempirla di contenuti nuovi partendo dai valori base!

  • Meno male che Rita c’è! Lei sì che ci insegna a vivere e pensare, ci apre il cuore e la mente, ci insegna la democrazia e le sue regole, ci insegna cos’ è la sinistra e cos’ è la destra, ci chiarisce le dinamiche ammistrative e legislative, ci svela i misteri degli scempi edilizi e ambientali. Facci luce in questo mondo oscuro e confuso, guidaci alla vittoria finale, insegnaci come educare questo popolo di pecore che non sa votare inseguendo il pifferaio magico. Seguiremo la tua mente enciclopedica e il tuo Verbo! Amen!

  • Uomo-BILE è un recordman! Il 95% dei commenti sono i suoi. Ha anche la capacità di duplicarsi. Sempre più unico.

  • Infatti la città ha il sindaco che si merita che cadrà comeSansone con tutti i Filistei, il tempo è galantuomo,il tempo è arrivato

  • Si è vero sono l’uomo bile! Il tuo incubo perenne per il tuo fegato malato che appena ha sentore della mia presenza ha un travaso! Diventi giallo così ti riconoscono meglio i tuoi Associati della Anonima Chiancarellari! Anche tu sei un recordman: Sei riuscito a sopravvivere a un epatite cronica ultraventennale! Attento alla salute, sarò il tuo incubo!

  • QUALCUNO PUO’ INDICARE ALMENO UN NOME CHE POSSA GOVERNARE QUESTA CITTA’ AL POSTO DI DE LUCA? VEDREMO ALLE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI IL PRESCELTO E COSA, POI, SARA’ IN GRADO DI FARE!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.