USA, muore Mario Cuomo ex governatore New York, i genitori erano salernitani

Stampa
mario-cuomo-new-yorkE’ morto ieri a 82 anni Mario Cuomo, ex governatore dello Stato di New York. Esempio di “progressismo, tolleranza ed equità”, lo ha salutato Obama. La città “perde un gigante”, ha commentato il sindaco della Grande mela De Blasio ordinando bandiere a mezz’asta per un mese. Padre dell’attuale governatore Andrew Cuomo, Mario aveva governato lo Stato della Grande mela in tempi tempestosi, dal 1983 al 1994. Cuomo voleva un’amministrazione che si prendesse cura dei bisogni della gente, ma era stato boicottato dalla recessione economica. Eppure, a dispetto delle difficolta’, il suo approccio progressista al mondo della politica aveva affascinato i compagni del partito democratico, che per due volte avevano cercato di convincerlo a candidarsi alla Casa Bianca: nel 1988 contro George H.W.Bush e nel 1992 contro Bill Clinton, senza successo.

Cuomo era un politico di estrema intelligenza e un cattolico convinto: una posizione che lo porto’ a opporsi alla pena di morte – all’epoca gli costo’ la poltrona di governatore contro il rivale George Pataki – ma a distinguere sull’aborto: personalmente contro ma non per imporre le sue convinzioni personali al resto del mondo. Odiava la politica: “Un mestiere sporco”, di cui era peraltro maestro spesso spietato e senza esclusione di colpi.

Cuomo era nato a Queens, quarto figlio di Andrea e Immacolata, emigrati senza una lira e senza una parola di inglese dalla provincia di Salerno (il padre Andrea da Nocera Inferiore, la madre Immacolata da Tramonti). Un carriera da avvocato prima e quando entro’ in politica fu senza esclusione di colpi: il suo primo tentativo di diventare sindaco contro Ed Koch (che non affronto’ mai le voci sul suo orientamento sessuale) fu all’insegna di uno slogan che oggi sarebbe stato altamente politically scorretto: “Vote for Cuomo, not the Homo”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.