Salerno: Ballo di Cenerentola sotto i portici del Teatro Augusteo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Comune_Salerno_esternoSono mancati la suggestione delle luci d’artista e lo scenario delle installazioni a tema, ma il ballo di Cenerentola a Salerno ha mantenuto intatto l’incanto della favola. Ideato dall’associazione coreutica “Il contrapasso”, l’evento ha traslocato causa pioggia dalla villa comunale ai portici del Teatro Augusteo. Oltre quaranta danzatori, provenienti da tutt’Italia, hanno ballato sulle note di Strauss, Verdi, Paganini. I gesti, gli abiti, gli atteggiamenti, sono quelli d’epoca e della favola tra le più note al mondo.

Volteggi, piroette, ammiccamenti hanno fatto il resto. Tutti i vestiti erano frutto di una ricerca filologica sui costumi del tempo, senza trascurare il minimo dettaglio dei maestri di Corte per la messa in scena dei passi. E così è rivissuto, per una sera, il gran ballo che faceva nascere alleanze, annunciare matrimoni, distendere le relazioni sociali. Nel programma quadriglie, valzer, polke, marce e mazurche, oltre a danze del ’400 e del ’500. Un evento per tutti, visto che gli stessi ballerini avevano età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Fonte LIRATV

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.