Università:presidi Facoltà Medicina campani su piede guerra

Stampa
medici_medico_generico_salerno_sanità#preoccupatiperincontrosuart22. E’ l’hashtag che lanciano i direttori delle Scuole di specializzazione e i presidi della Facoltà di Medicina Federico II, Seconda Università di Napoli e Facoltà di Salerno, a due giorni dal vertice che si terrà al Ministero della Salute sulla formazione dei futuri medici secondo l’articolo 22 del Patto per la Salute.

”Ci preoccupa la formula del doppio binario, con un accesso non chiaramente definito al percorso formativo che minerebbe principi di eguaglianza nell’accesso e nel diritto ad una formazione che risponde agli standard di qualità europea, di cui i consigli delle Scuole di Specializzazione sono garanti”, affermano in una nota i direttori e i presidi delle facoltà di medicina campane.

“Non condividiamo un doppio binario che in nessun modo arricchirebbe il percorso formativo dei giovani medici, considerato che l’integrazione della formazione specialistica medica con il Servizio Sanitario Nazionale è di fatto già realizzata da anni nelle cosiddette reti formative delle scuole di specializzazione che prevedono la frequenza presso strutture dei rispettivi servizi sanitari regionali – commenta Gabriella Fabbrocini, docente della Federico II -. Non siamo a priori contrari ad una significativa presenza del SSN ma sempre che si tratti di strutture di eccellenza, elemento che deve caratterizzare anche le Università. L’auspicio, concludono gli accademici, ”è quello di non vederci costretti ad una mobilitazione con l’hasthag mortedellaformazionemedica”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.