Giffoni Experience: al via Movie Days, le giornate del cinema per la Scuola

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
giurati_Giffoni_FestivalSi prospettano mesi intensi per gli alunni delle scuole che vorranno partecipare alle tante iniziative messe in campo dal Giffoni Experience. A febbraio ripartiranno i Movie Days, le giornate di cinema per la scuola, iniziativa che dal 1995 ha coinvolto oltre  400.000 studenti, provenienti da 9 Regioni e 18 Province. Verranno approfonditi temi socio-culturali attuali e sensibili grazie allo strumento validissimo del cinema e della presenza di chi, per esperienza e con professionalità, si occupa di far interagire i contenuti audiovisivi con i giovani. I moduli (tre per la scuola primaria, nove per la scuola secondaria di primo grado e undici per la scuola secondaria di secondo grado) affronteranno tematiche impegnative e di grande attualità: diversità, diritti umani, legalità, amore, percorso di crescita, storia, musica, letteratura, digitale, disagio giovanile, violenza sulle donne, web series e la scomparsa dei riti di passaggio.

 La struttura della giornata di Movie Days resta invariata, ossia il soggiorno di una giornata da trascorrere alla Cittadella del Cinema di Giffoni dove i ragazzi potranno vedere film unici, discuterne attraverso i dibattiti, incontrare ospiti d’eccezione, scoprire i segreti del cinema. Tanti gli ospiti che parteciperanno alle giornate e trasferiranno le loro esperienze agli studenti: star e talent del piccolo e grande schermo, psicologi, esponenti di Amnesty International e musicisti del Teatro San Carlo di Napoli.  Non solo le giornate di cinema per le scuole, ma spazio anche alla fantasia e alla creatività grazie ai concorsi rivolti agli studenti: “Inventa il tuo spot – Pesce azzurro”, “Leggi, Scrivi, Azione” e “YouFilmaker”, tutti ideati in collaborazione con il Giffoni Experience (dettagli al link www.giffonifilmfestival.it/scuola/concorsi-per-la-scuola.html).

Il concorso “Inventa il tuo spot – Pesce azzurro”, organizzato dall’assessorato all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca della Regione Campania e giunto alla VI edizione, è riservato alle Scuole Primarie e alle Scuole Secondarie di I e II grado della Campania pubbliche, paritarie e legalmente riconosciute. La finalità del Concorso è quella di stimolare i partecipanti a riscoprire l’importanza del settore ittico rafforzando l’immagine dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, anche attraverso il consumo consapevole.

Riparte anche per quest’anno scolastico il concorso “Leggi, Scrivi, Azione”, promosso dalla casa editrice ELI-La Spiga Edizioni, che dà a tutti gli alunni delle scuole primarie italiane una grande opportunità: scrivere il soggetto per un film e realizzarlo, diventandone i protagonisti. Ogni classe deve scegliere uno dei libri di testo delle collane “L’albero dei Libri” oppure “Young ELI Readers”; leggere il libro in classe e, con l’aiuto dell’insegnante, scrivere una rielaborazione del testo per trasformarlo in un soggetto cinematografico. Il progetto più adatto diventerà un cortometraggio.

YouFilmaker, promosso e organizzato da Mentoring USA-Italia Onlus, è il primo Festival Internazionale della produzione giovanile indipendente, che incoraggia i giovani a raccontare la loro realtà, le loro storie e relazioni assumendo la dignità di soggetti che prendono la parola e firmano le loro opinioni. L’obiettivo è quello di incoraggiare i giovani a scoprire la ricchezza che si cela dietro la conoscenza vera e approfondita di persone provenienti da culture diverse, ma accomunate da valori universali e dal rispetto della dignità umana. Possono partecipare al Festival opere audiovisive e multimediali in formato libero, della durata massima di 15 minuti, prodotte da giovani di età compresa tra i 12 e i 30 anni.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.