Il 26 gennaio ad Albori di Vietri sul Mare si ricorda Angelo Vassallo

Stampa
Fulvio_Russo_pasticciereLa sera del 5 settembre 2010, intorno alle 22.15, mentre rincasava alla guida della sua automobile, Angelo Vassallo, primo cittadino di Pollica per tre legislature consecutive, viene ucciso da uno o più attentatori. Al “sindaco pescatore”, così come veniva soprannominato per il suo marcato impegno ambientalista, sono state dedicate piazze, strade, moli portuali, una fondazione e, addirittura, il film “Benvenuti al sud”. Finanche un dolce, “Ali d’Angelo”, realizzato dal maestro pasticciere vietrese Fulvio Russo. E non per ultima, l’Aula scientifica dell’Accademia di Pasticceria e del Buon Gusto Mediterraneo “Antonio Pirpan”, nel borgo di Albori nel comune di Vietri sul Mare. L’“Aula della Legalità Angelo Vassallo” fu inaugurata il 15 dicembre 2013, con l’intervento di Dario Vassallo, presidente della Fondazione che porta il nome del fratello.

A suggellare un momento così significativo, sette realtà territoriali del salernitano sottoscrissero un Protocollo d’Intesa per attività in comune. Così l’Accademia di Pasticceria e del Buon Gusto Mediterraneo “Antonio Pirpan” – Pasticcieri si nasce, l’Associazione culturale e creativa Salerno Makers, il Circolo della Stampa e Stampa estera Costa d’Amalfi, l’Associazione culturale UniverCity Salerno, il Centro Turistico Acli di Vietri sul Mare, l’Associazione Salerno Moda Arte e Cultura, ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, unirono le proprie energie nel potenziare la crescita culturale e sociale di Salerno e della sua provincia.

Lunedì 26 Gennaio, alle ore 19.00, il presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia “A. Pirpan” e dell’Associazione “Pasticcieri si nasce”, Fulvio Russo, Maestro pasticciere e docente del Gambero Rosso, ricorderà quella serata “magica” di poco più di un anno fa sottoscrivendo, nella stessa Aula Vassallo, un ulteriore protocollo d’intesa con il Comitato provinciale di Salerno dell’Unione Nazionale delle Pro Loco, rappresentato dal suo presidente Mario De Iuliis.

Sarà un’occasione per riflettere sulle attività di promozioneturistica, culturale ed enogastronomica della Costa d’Amalfi e dell’intero territorio provinciale. Con la conduzione di Alfonso Bottone, direttore generale dell’Accademia “A. Pirpan”, e dopo i saluti istituzionali dell’avvocato Francesco Benincasa, sindaco di Vietri sul Mare, si confronteranno i consiglieri regionali della Campania on. Anna Petrone e on. Giovanni Baldi, il primo cittadino di Baronissi dott. Gianfranco Valiante, il dott. Claudio Tringali, Presidente di Sezione Penale e vicario della Corte di Appello di Salerno, rappresentanti delle Forze dell’Ordine e di Associazioni di volontariato. Nel corso della serata sottolineature musicali dei Maestri Cristian Brucale e Serena Della Monica, cooking show con lo chef Pasquale Vitale del Ristorante Pascalò, degustazioni a cura della Pasticceria “Cose da Mat” di Avellino e dell’Enoteca “Le Botti” di Cava de’ Tirreni.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.