Camera di Commercio: Un modello di valutazione della qualità ambientale nei territori dove si svolgono processi produttivi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
guido_arzanoUn modello di valutazione in grado di rilevare la qualità ambientale dei territori ove si svolgono una o più fasi di lavorazione relative ad importanti filiere produttive: questo l’obiettivo del progetto di ricerca della Camera di Commercio di Salerno realizzato dall’Osservatorio Appennino Meridionale.

La ricerca ha avuto come campo applicativo il territorio del comune di Capaccio/Paestum, scelto come area-pilota per sperimentare la metodologia adottata che nel caso specifico ha avuto come obiettivo finale la realizzazione di una carta tematica della qualità ambientale del territorio prescelto, avendo considerato di primaria importanza l’analisi del rapporto fra le condizioni del contesto territoriale e la produzione agricola, l’allevamento bufalino, l’industria casearia e la vitivinicoltura.

In generale, l’obiettivo del progetto è la costruzione di uno strumento in grado di fornire informazioni attendibili agli Enti territoriali locali, oltre che agli imprenditori del settore, ai consumatori e, più in generale, all’opinione pubblica, in merito alla qualità ambientale dei territori ove si svolgono una o più fasi di lavorazione.

“Nel programma strategico della Camera di Commercio di Salerno – dichiara il presidente Guido Arzano – tra i punti più qualificanti, vi è la creazione dei presupposti affinché si possa realizzare, nel tempo, un vero e proprio <sistema territoriale della qualità>. Con il progetto messo a punto con l’Osservatorio Appennino Meridionale dell’Università degli Studi di Salerno riteniamo di aver realizzato un utile strumento di analisi e di informazione circa lo stato di salute del nostro territorio in grado, tra l’altro, di evitare alle imprese ricadute speculative anche in ordine alla valorizzazione dei prodotti e dei servizi da loro realizzati”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.