Esenzioni Imu per possessori di terreni agricoli, le regole applicate nel Comune di Fisciano 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
IMU_CASAImportanti novità e agevolazioni fiscali per i possessori dei terreni agricoli nel Comune di Fisciano.  Il decreto legge n. 4/2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24/01/2015, Serie generale n. 19, ha disciplinato le disposizioni in materia di esenzione dei terreni agricoli, in particolare ha modificato i criteri di individuazione dei comuni esenti. Il Comune di Fisciano nell’elenco dei comuni italiani predisposto dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) risulta classificato tra quelli “parzialmente montani”Alla luce della predetta classificazione sono tenuti al pagamento tutti i possessori di terreni agricoli e/o di terreni non coltivati ad eccezione di quelli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali di cui all’art. 1 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99, iscritti nella previdenza agricola.

In caso di comproprietà del terreno tra più persone, di cui alcuni con la qualifica professionale predetta ed altri che svolgono un’altra attività, l’imposta municipale dovrà essere corrisposta soltanto da questi ultimi per la percentuale di possesso. Per effetto della norma di maggior favore prevista nel decreto legge, i proprietari Coldiretti ed Iap non pagano l’imposta nemmeno se i loro terreni li hanno concessi in affitto ad altri coltivatori diretti o Iap in base alla specifica norma contenuta nel Dm 28 novembre 2014, richiamato dal Dl 4/2015. 

I soggetti obbligati versano l’imposta complessivamente dovuta per l’anno 2014, in un’unica rata entro il 10 febbraio 2015, applicando l’aliquota deliberata del 9,8 per mille. Il contribuente provvederà al calcolo del tributo in “autoliquidazione” come di consueto avviene per l’IMU versando obbligatoriamente tramite il mod. F24. Per qualsiasi informazione, si può contattare l’Ufficio Tributi ai seguenti recapiti telefonici: 089.9501565 – 089.9501566 oppure rivolgendosi presso gli uffici comunali aperti al pubblico nei giorni: lunedì e giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18,30 ed il lunedì e mercoledì dalle ore 8,30 alle 13,30.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.