Maltempo per Coldiretti milioni di danni in campi sott’acqua. ‘Sos’ mozzarella dop e carciofo di Paestum

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
 agricoltura_allagamenti_danniL’ondata di maltempo ha provocato milioni di danni alle infrastrutture, alle aziende agricole e agli allevamenti finiti sott’acqua a partire dalla provincia di Salerno dove sono allagati allevamenti di bufala destinati alla produzione di mozzarella campana Dop ma anche i campi coltivati con il pregiato carciofo di Paestum, nella zona di Capaccio Paestum dove è esondato il Sele”. E’ quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti sugli effetti della violenta perturbazione che si è abbattuta sull’Italia con bruschi abbassamenti di temperature e precipitazioni intense che hanno provocato esondazioni ed allagamenti delle campagne dove sono finite sott’acqua anche pregiate coltivazioni di ortaggi invernali.
“La Coldiretti – si legge nella nota dell’organizzazione agricola – si è attivata per le operazioni di soccorso per mettere al sicuro gli animali e aiutare le famiglie coinvolte da un evento purtroppo prevedibile. Sotto accusa – conclude la Coldiretti – è la cementificazione selvaggia che in queste zone ha tolto terra fertile per l’assorbimento delle acque in un contesto caratterizzato da cambiamenti climatici che si manifestano anche con vere e proprie bombe d’acqua”.
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.