Cava de’ Tirreni: Al Palazzo di Città il convegno sul randagismo

Stampa
Cava_de_Tirreni_ComuneSi terrà venerdì 6 febbraio al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni (Sa) l’appuntamento con “Randagismo. Soccorrere gli animali in difficoltà: il ruolo delle Istituzioni”, incontro promosso dall’Associazione Animalista Cavese “Venganch’io” e dall’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno, in collaborazione con la Città di Cava de’ Tirreni, l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Legambiente. L’iniziativa, in programma alle ore 17.00, sarà moderata dal dott. Orlando Paciello, Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno

Il ruolo delle Istituzioni sul fenomeno del randagismo è il tema dell’incontro in programma alle ore 17.00 di venerdì 6 febbraio presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni (Sa). L’appuntamento, dal titolo “Randagismo. Soccorrere gli animali in difficoltà: il ruolo delle Istituzioni”, è promosso dall’Associazione Animalista Cavese “Venganch’io” e dall’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno, in collaborazione con la Città di Cava de’ Tirreni, l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Legambiente.

L’iniziativa, moderata dal dott. Orlando Paciello, Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno, nonché docente del Dipartimento di Medicina Veterinaria presso l’Università “Federico II” di Napoli, sarà caratterizzata da una serie di autorevoli interventi.

Ad aprire l’incontro sarà il dott. Vincenzo Ferrara, Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, che parlerà de “I reati contro gli animali: il sequestro, le tecniche investigative”. La dott.ssa Annamaria Manzoni, Psicologa, Psicoterapeuta e Componente del Consiglio Direttivo del Movimento Antispecista, discuterà di “Sulla cattiva strada: uno stretto legame tra la violenza sugli animali e quella sugli umani”. A seguire, il dott. Angelo Apostolico, Dirigente veterinario e Responsabile dell’U.O.D. Randagismo dell’ASL di Salerno, tratterà la tematica “Il primo soccorso per gli animali: procedure operative”.

Ed ancora: il dott. Pasquale Raia, Medico veterinario e Responsabile del settore Aree protette di Legambiente Campania, discorrerà de “Il volontariato associativo sulla tutela degli animali (fauna e sinantropi) senza padrone”. In chiusura, il dott. Antonio Morabito, Responsabile nazionale del settore Fauna e Benessere animale di Legambiente, presenterà il “Rapporto annuale animali in città”.

«La gestione del randagismo – afferma il dott. Orlando Paciello – è un problema di salute ed incolumità pubblica, ma anche di rispetto degli animali. Come Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno abbiamo da tempo messo tale problematica al centro della nostra agenda per individuarne una soluzione. Ora siamo contenti del coinvolgimento del mondo associativo, ma anche e soprattutto di quello istituzionale, perché crediamo che il principio di responsabilità e la formazione continua e partecipata a più livelli siano l’unica via d’uscita».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.