Meteo: in arrivo nuova perturbazione, pioggia e neve a quote basse

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Meteo_pioggiaIn arrivo una nuova perturbazione, la seconda di febbraio, che porterà un’accentuazione del maltempo in tutta Italia. Venti molto forti, con raffiche fino a 100 km/h e rischio mareggiate; piogge a tratti intense sulle regioni tirreniche; neve a quote basse al Nord: queste le previsioni per domani dei meteorologi del Centro Epson Meteo, secondo cui anche venerdì sarà caratterizzato da tempo instabile, mentre un graduale miglioramento è previsto al Nord tra sabato e domenica. “La perturbazione numero 1 di febbraio si sta allontanando dall’Italia – spiegano gli esperti del Centro – mentre la numero 2, proveniente dalla Spagna, è in avvicinamento. Tra domani e venerdì con il suo passaggio la pioggia bagnerà gran parte d’Italia, accompagnata da nevicate fino a quote molto basse al Nord, mentre venti forti spazzeranno gran parte della Penisola”.

In particolare mercoledì soffierà una forte tramontana in Liguria, si avrà una vera e propria tempesta di bora sull’alto Adriatico e forti venti si registreranno anche in Sardegna, venti meridionali sul Tirreno e forte scirocco su Salento e Ionio. “Saranno localmente possibili raffiche a 100 km/h – sottolineano al Centro – e rimane così elevato il rischio di mareggiate sulle coste esposte”. Nel pomeriggio verrà coinvolto dal peggioramento anche il Sud, con rovesci tra Campania e la Calabria tirrenica. Venerdì le precipitazioni saranno più diffuse tra i settori a sud del Po le regioni del Nordest, in estensione al Nordovest. In serata è prevista la tendenza al miglioramento nelle regioni di Nordest. Nevicate fino a quote basse si registreranno in particolare tra basso Piemonte, bassa Lombardia, Emilia e Veneto con il rischio neve ancora fino in pianura. Sabato il vortice di bassa pressione perderà gradualmente vigore ma sarà in grado di portare residua instabilità sui rilievi del Nord con nevicate a quote collinari. Domenica sono previste condizioni di tempo buono al Nord ma con un clima molto freddo, tempo più instabile nel resto del Paese.

Fonte ANSA

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.