Imu Agricola, anche a Salerno esplode la protesta degli Agricoltori

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
2
Stampa
agricoltori_protesta_salerno_1Anche a Salerno, come nel resto d’Italia la mobilitazione degli imprenditori agricoli contro l’Imu Agricola:  «Siamo in piazza per difendere le aziende da una tassa iniqua che sta provocando reazioni di protesta in tutta Italia». Un centinaio di agricoltori salernitani ha manifestato stamane (23 febbraio) davanti la prefettura di Salerno contro il provvedimento del Governo sull’Imu agricola.  «Chiediamo l’abbattimento di quest’inutile balzello oppure una sua equa distribuzione su tutto il territorio nazionale prima che il settore agricolo, fra l’altro l’unico che a tutt’oggi manifesta segni reali di ripresa, subisca danni irreparabili»

I rappresentanti dell’organizzazione di produttori agricoli hanno presentato al prefetto un documento in cui si spiegano dettagliatamente tutte le gravi conseguenze che comporterebbe l’Imu agricola, così come le richieste delle organizzazioni professionali e di categoria. I sindacati di categoria chiedono al Governo «un prelievo fiscale equo e sostenibile per il rilancio dell’agricoltura, la salvaguardia del reddito degli agricoltori, la difesa dell’occupazione, il rinvio del pagamento dell’Imu 2014 e la revisione e ridefinizione dei criteri per il 2014 e 2015. Il costo dell’Imu sui terreni agricoli – spiegano – è un aggravio rispetto all’attuale imposizione con aumenti che vanno dal 50 ad oltre il 130%. Un terreno concesso in affitto ad un canone di circa 120-200 euro ad ettaro deve pagare dai 60 ai 130 euro di Imu. Un peso intollerabile che si ripercuoterà inevitabilmente sul reddito degli agricoltori e sulla produttività dell’intero settore».

GUARDA IL VIDEO DELLA PROTESTA

GUARDA LE FOTO 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

2 COMMENTI

  1. Stanno tutti a fare proteste, ma quando si va a votare votano e fanno votare quelli contro cui poi protesteranno. L’italia e’ proprio strana.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.