Arriva a Cava de’Tirreni la “Cantera” dell’FC Barcellona

Stampa
Barcelona_CavaE’ stata presentata nel Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni l’iniziativa “FC Barcelona Escola Camp”. Sono stati protagonisti dell’incontro con i mezzi di comunicazione  Inaki Andreu, International Project Coordinator, Symon Buda, Amministratore di Macsy, società licenziataria ufficiale in italia dell’FC Barcelona Escola International e il vicesindaco Vincenzo Landolfi. Gli FCB Escola Camp sono i Camp di calcio ufficiali del FC Barcellona rivolti a bambini/e e ragazzi/e (6-16 anni, nati tra il 1999 e il 2009 compresi) organizzati dall’azienda riminese MACSY, su licenza ufficiale dell’ FCB Escola del FC Barcelona, che si svolgeranno in 7 località italiane che abbracceranno virtualmente tutta la penisola. I Summer Camp in Italia festeggiano il loro terzo compleanno e nascono dalla preziosa e soprattutto vincente esperienza del 2013 e 2014 che hanno visto la partecipazione in totale di 900 bambini provenienti non solo dalla penisola ma anche da diversi Paesi europei e del Nord Africa.

LA CANTERA ARRIVA A CAVA DE’ TIRRENI. ALLO STADIO COMUNALE  DAL 19 AL 24 LUGLIO. Da domenica 19 luglio gli FCB CAMP ITALIA arriveranno in Campania a Cava de’ Tirreni. Si tratta dell’unico camp previsto nel Sud Italia (in terra ferma) ed è realizzato grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale. I giovani calciatori si alleneranno allo stadio Comunale che risponde agli alti standard di qualità, in linea con le esigenze espresse dall’FCB Escola e dall’FC Barcellona.

“Si tratta di una nuova esperienza per noi visto che non abbiamo mai avuto modo di lavorare in Campania – spiega Symon Buda, Amministratore della Macsy – Siamo però convinti di poter lavorare molto bene e per farlo abbiamo cercato e scelto una realtà qualificata come quella di Cava de’ Tirreni, trovando una grande collaborazione sia dell’Amministrazione Comunale che dell’intero territorio che colgo l’occasione per ringraziare a nome di tutta la Macsy.

Le iscrizioni sono appena partite ma i risultati sono soddisfacenti e siamo fortemente convinti di raggiungere presto il limite massimo di 100 iscritti imposto dall’FC Barcellona che, negli allenamenti, predilige alla quantità, la qualità. Proprio per questo motivo, daremo la possibilità di partecipare al camp ad un numero limitato di ragazzi. Per partecipare – continua Buda – basta collegarsi al sito www.fcbcampitalia.com. E’ molto semplice, veloce e intuitivo”.

“Con vivo compiacimento – dice Vincenzo Landolfi, Vice Sindaco del Comune di Cava de’Tirreni –  accogliamo nella nostra città la manifestazione di respiro internazionale Football Club Barcelona Escola Camp Italia 2015. Cava de’ Tirreni è pronta a ospitarla e con essa le centinaia di giovanissimi atleti, le loro famiglie, gli addetti ai lavori e i tecnici della cantera del Barça, offrendo, come sempre, la sua ospitalità. Mi complimento con i responsabili internazionali, nazionali e locali per lo sforzo organizzativo messo in campo per l’evento che si terrà il prossimo luglio a Cava de’ Tirreni e che non sarà solo di natura sportiva – conclude Galdi – con una significativa ricaduta sul piano turistico”.

“Il 2015 segna il terzo anno della collaborazione tra l’FCB Escola e Macsy – dice Iñaki Andreu, Coordinatore Internazionale FCB Escola – e siamo molto contenti di come stiamo lavorando in Italia. Abbiamo sempre saputo che la concorrenza è notevole in questo Paese ma i numeri che abbiamo realizzato fino ad oggi ci rendono molto soddisfatti e ne approfitto per ringraziare Macsy, per la professionalità che mette nel suo lavoro. Quando ci rivolgiamo ai ragazzi ma soprattutto ai genitori, quello che vogliamo far capire loro è che noi prima di tutto vogliamo insegnare ai giovani il rispetto per i compagni e per gli allenatori. Questa per noi è una dote ancora più importante rispetto alle qualità tecniche del ragazzo. Sia chiaro, non veniamo in Italia con la presunzione di dire che il nostro metodo di allenamento è il migliore del mondo. Semplicemente, questo è il nostro approccio al lavoro”.

FCB CAMP ITALIA 2015: IL PROGETTO. I Summer Camp targati FC Barcelona sono sei giorni di lavoro incentrato sul calcio e sui colori blaugrana, ma non solo. Sono infatti in programma dei corsi formativi quotidiani, ludico e didattici in lingua spagnola e dei momenti di approfondimento legati alla sana alimentazione e al benessere nello sport, in collaborazione con gruppi leader a livello internazionale come il CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO, ELIOR RISTORAZIONE e GRUPPO GALVANINA. FCB CAMP ITALIA sono una settimana di divertimento e di vita assieme agli altri ragazzi imparando a rispettarsi: per stimolare il senso di responsabilità, per imparare il valore delle regole e dell’educazione, per trasformare la gioia dell’infanzia in un momento di aggregazione. Il tutto sempre sotto la guida diretta e costante, sul campo, degli allenatori ufficiali della “Cantera”, che arriveranno direttamente e appositamente da Barcellona.

 

IN CAMPO UNO STAFF QUALIFICATO COORDINATO DAI TECNICI DELLA CANTERA. La peculiarità degli FCB Escola Camp è rappresentata dal fatto che gli allenatori del FC Barcelona, saranno presenti ogni giorno e per tutto il periodo sui campi dall’allenamento, affiancati dai tecnici MACSY. I Supervisori FCB Escola sono tecnici di altissimo profilo. A loro spetta il compito di pianificare la parte prettamente tecnica del Barcelona Summer Camp, programmando il lavoro degli allenatori MACSY. Mediamente il rapporto è 1 allenatore ogni 10/12 ragazzi, garanzia di elevata qualità nell’insegnamento e nell’apprendimento. 

PROGRAMMA  E OBIETTIVI: ALLENAMENTI PERSONALIZZATI PER I PORTIERI. Il programma formativo di ogni FCB Escola Camp Italia si basa sull’applicazione diretta della filosofia di gioco e della metodologia del FC Barcelona. L’obiettivo principale è che tutti i partecipanti possano esprimere il loro potenziale tecnico, tattico e fisico a prescindere dal proprio livello di abilità. Ogni giorno cercheremo di stimolare i nostri ragazzi a capire i propri limiti e a cercare di migliorarli. Gli FCB Escola Camp Italia si basano su quattro parole per noi fondamentali: giocare, provare, crescere e migliorare, ma sempre divertendosi! 

I nostri Camp si basano su tre obiettivi principalitecnici, tattici ed educativi. Dal punto di vista tecnico vogliamo migliorare le capacità individuali, soprattutto attraverso la gestione del possesso palla e l’efficacia dei movimenti atletici e tecnici. I nostri allenamenti si incentreranno tanto sulla precisione e sulla qualità individuale, quanto sulla scoperta di nuove tecniche di gioco. Dal punto di vista tattico vogliamo migliorare l’abilità nel gioco di squadra attraverso simulazioni e sfide che vi faranno comprendere l’importanza e le caratteristiche di ogni singolo ruolo e posizione in campo.

Dal punto di vista educativo vogliamo valorizzare il ruolo del bambino come persona in grado di condividere valori importanti quali il rispetto, l’amicizia, l’ascolto, il gioco, la solidarietà. Crediamo fortemente che per essere dei giocatori migliori è necessario essere prima di tutto persone migliori. E’ inoltre previsto un programma specifico di allenamento per i portieri per affrontare le complesse tecniche di gioco di questo ruolo. Si svolgeranno allenamenti “su misura” per i portieri, con specifici preparatori, supervisionati e diretti da un tecnico della FCB Escola.

DOVE SAREMO, IL PROGRAMMA, I COSTI E LE MODALITA’ DI ACQUISTO DEI CAMP. Gli FCB Camp Italia toccheranno l’intera penisola. Si parte il 14 giugno da Fidenza e si conclude il 31 luglio a Ischia. In totale saranno 7 le località coinvolte. Nello specifico:

 

14 – 19 giugno Fidenza (Parma)
21 – 26 giugno Bardonecchia (Torino)
28 giugno – 3 luglio Mogliano Veneto (Treviso)
5 – 10 luglio Perugia
12 – 17 luglio Città Sant’Angelo (Pescara)
19 – 24 luglio Cava de’ Tirreni (Salerno)
26 -31 luglio  Ischia

 

Per quanto riguarda il programma, i camp partiranno la domenica pomeriggio con il benvenuto e il primo allenamento in cui i tecnici dell’Escola, divideranno i partecipanti per gruppi. Ogni giorno si svolgeranno due allenamenti: dalle ore 9,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 18. Gli orari sono variabili a seconda delle condizioni meteo. Le due sessioni di allenamento saranno intervallate dalle lezioni di spagnolo. Venerdì pomeriggio invece si svolgerà la cerimonia di consegna dei diplomi di partecipazione. 

La proposta degli FCB Camp Italia è quella con la formula “Day Camp” ed ha un costo di 500 euro in tutte le località. Grazie al prestigio e al valore dell’FC Barcelona, in ogni sede del camp, è stato inoltre possibile formulare con le strutture ricettive del luogo, delle condizioni speciali per i ragazzi e per le loro famiglie. Questa scelta, è voluta da MACSY per creare un valore aggiunto all’economia turistica del territorio che ospita gli FCB Camp Italia.

 

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.