In 20 scuole di Salerno si studia la mobilità sostenibile con Michelin

Stampa
michelin_salerno_mobilitàArriva nelle scuole di Salerno Il Futuro si fa Strada, il progetto ludico-didattico di educazione alla mobilità che Michelin offre a insegnanti, studenti e famiglie delle scuole elementari e medie italiane. A Salerno e provincia sono 20 le scuole che hanno aderito all’iniziativa.

Viviamo nell’era della tecnologia e della comunicazione e mai come oggi il viaggio è diventato una consuetudine e quello della mobilità un concetto di primaria importanza su cui riflettere. Grazie alla rete di strade e alla disponibilità di mezzi di trasporto pubblici e privati, crescono le possibilità di movimento ma contemporaneamente cresce anche il bisogno di sicurezza, per le persone e per l’ambiente.

Con Il Futuro si fa Strada Michelin offre alle scuole un sistema completo di risorse didattiche per supportare gli insegnanti nella formazione di cittadini sempre più attenti a vivere la mobilità in modo intelligente, responsabile e proiettato al futuro.

1.800 classi riceveranno gratuitamente altrettanti kit didattici con una guida per il docente, ricca di spunti multidisciplinari, un magazine interattivo dedicato a studenti e famiglie e materiali per tutta la classe tra cui le carte Michelin dell’Italia e dei Paesi Europei.

Il tema del viaggio guida i ragazzi, gli insegnanti e le famiglie attraverso un percorso ludico-educativo che esplora la mobilità secondo diversi ambiti di interesse didattico: la tecnologia, la geografia, l’economia, la scienza, la cittadinanza, opportunamente declinati secondo la fascia d’età a cui si rivolgono.

Nel loro percorso i giovani studenti sono accompagnati da viaggiatori speciali, personaggi famosi, realmente vissuti o immaginati dalla fantasia di scrittori. Ippocrate, Darwin, Marco Polo, Cristoforo Colombo, Carlo Linneo e molti altri aiuteranno le classi a esplorare il tema della mobilità approfondendone di volta in volta un aspetto differente: dalle nuove tecnologie al turismo responsabile, dalla sostenibilità agli scambi commerciali, senza mai dimenticare la sicurezza stradale.

Per tutti, il traguardo del divertente concorso educativo Il mio viaggio è una bella storia, che invita i ragazzi a raccontare un’esperienza di viaggio da un punto di vista diverso dal solito: mescolando realtà e fantasia, tecnologia e manualità, le classi sono chiamate a narrare il loro viaggio stra-ordinario in compagnia di uno dei viaggiatori speciali.

Si possono presentare elaborati sotto qualsiasi forma – dal plastico al fumetto, dal disegno al power point – per aggiudicarsi il primo premio del concorso: una biblioteca di testi sul tema del viaggio del valore di 1.000 euro e un contributo ai viaggi di istruzione o uscite didattiche del valore di 800 euro.

L’iniziativa è inoltre supportata dal sito www.michelinfascuola.it, dove le classi potranno trovare news, video, giochi e attività da svolgere a scuola o a casa.

LE SCUOLE COINVOLTE NEL PROGETTO

Scuola Primaria GINO LANDOLFI Piazza DELLA REPUBBLICA, 3 84043 AGROPOLI
Scuola Secondaria di 1 Grado VERNIERI – FUORNI Via MONTICELLI DI FUORNI, 1 84131 SALERNO
Scuola Secondaria di 1 Grado LUIGI GALVANI Via DANTE ALIGHIERI, S.N.C. 84012 ANGRI
Scuola Secondaria di 1 Grado SAN DOMENICO SAVIO Via MARIO PAGANO, S.N.C. 84029 SICIGNANO DEGLI ALBURNI
Scuola Primaria MARRA ZAFFARANELLI Via ZAFFARANELLI, 58 84018 SCAFATI
Scuola Secondaria di 1 Grado SANTA CROCE Via KENNEDY, 8 84073 SAPRI
Scuola Primaria NEW KENNEDY S.R.L Via INDIPENDENZA, 27 84087 SARNO
Scuola Secondaria di 1 Grado DI POSTIGLIONE Viale MARTIRI POSTIGLIANESI, S.N.C. 84026 POSTIGLIONE
Scuola Secondaria di 1 Grado A. CRISCUOLO Via FERRANTE, 6 – EX VIA MANGIAVERRI 84016 PAGANI
Scuola Secondaria di 1 Grado EDUARDO DE FILIPPO Via COSCIONI, 1 84010 SANT’EGIDIO DEL MONTALBINO
Scuola Secondaria di 1 Grado EDUARDO DE FILIPPO Via E. PADOVANO, 1 84010 CORBARA
Scuola Primaria TORRE DE MATTIA Via OTTAVIO DE MARSILIO, 18 84078 VALLO DELLA LUCANIA
Scuola Secondaria di 1 Grado IND. MUSICALE TORRE DE MATTIA Via OTTAVIO DE MARSILIO, 18 84078 VALLO DELLA LUCANIA
Scuola Secondaria di 1 Grado MARTIRI D’UNGHERIA Via MARTIRI D’UNGHERIA, 66 84018 SCAFATI
Istituto Comprensivo DI CASAL VELINO Via QUATTRO PONTI, 3 84040 CASAL VELINO
Direzione Didattica CIRCOLO III SAN NICOLA Via ANIELLO SALSANO, 1 84013 CAVA DE’ TIRRENI
Scuola Secondaria di 1 Grado AMEDEO MOSCATI Piazza DELLA REPUBBLICA, 1 84098 PONTECAGNANO FAIANO
Istituto Comprensivo VIRGILIO – SANTA CECILIA Piazza FRATELLI CIANCO, S.N.C. 84025 EBOLI
Scuola Secondaria di 1 Grado ISTITUTO SACRO CUORE Via VOLONTARI DELLA LIBERTA’, 56 84127 SALERNO
Scuola Secondaria di 1 Grado SCARIO Via NAZIONALE, 1 84070 SAN GIOVANNI A PIRO

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.