Salerno: progetto “Sapere Aude” al Genovesi-Da Vinci, incontri con l’astrofisico Paolo Regnoli

Stampa
Sole_astri_universoIl progetto “Sapere Aude: percorsi culturali di eccellenza”, organizzato dall’Istituto “Genovesi-Da Vinci” di Salerno per l’anno scolastico 2014-2015, ha visto la presenza nelle scorse settimane dell’astrofisico Paolo Regnoli, illustre docente e saggista, che ha tenuto ad alcune classi del Liceo Scientifico un ciclo di conferenze di astronomia, articolato in tre incontri presso la Biblioteca dell’Istituto. Il primo incontro, che si è svolto giovedì 5 marzo alle ore 11,15, aveva come argomento il pensiero filosofico da Aristotele ad Einstein e ha proposto, in maniera vivace e coinvolgente, una visione d’insieme dai primi filosofi alle scoperte scientifiche contemporanee. Il secondo appuntamento proponeva come argomento, invece, “La nascita dell’Universo: il tempo e lo spazio.

Dal Big-Bang alle teorie odierne. I primi tre minuti” e si è svolto martedì 10 allo stesso orario. Entrambi gli incontri sono stati seguiti da numerose domande rivolte dai ragazzi, incuriositi da un tema che riveste da sempre un fascino e un interesse particolari, grazie anche alle capacità e alle grandi doti comunicative del Docente. Terzo e ultimo appuntamento domani 18 marzo, alle ore 11,30, nel quale il prof. Regnoli concluderà il ciclo attraverso la proiezione di diacolors riguardanti le galassie, i pianeti, e le stelle e gli altri corpi celesti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.