Salerno: progetto “Sapere Aude” al Genovesi-Da Vinci, incontri con l’astrofisico Paolo Regnoli

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Sole_astri_universoIl progetto “Sapere Aude: percorsi culturali di eccellenza”, organizzato dall’Istituto “Genovesi-Da Vinci” di Salerno per l’anno scolastico 2014-2015, ha visto la presenza nelle scorse settimane dell’astrofisico Paolo Regnoli, illustre docente e saggista, che ha tenuto ad alcune classi del Liceo Scientifico un ciclo di conferenze di astronomia, articolato in tre incontri presso la Biblioteca dell’Istituto. Il primo incontro, che si è svolto giovedì 5 marzo alle ore 11,15, aveva come argomento il pensiero filosofico da Aristotele ad Einstein e ha proposto, in maniera vivace e coinvolgente, una visione d’insieme dai primi filosofi alle scoperte scientifiche contemporanee. Il secondo appuntamento proponeva come argomento, invece, “La nascita dell’Universo: il tempo e lo spazio.

Dal Big-Bang alle teorie odierne. I primi tre minuti” e si è svolto martedì 10 allo stesso orario. Entrambi gli incontri sono stati seguiti da numerose domande rivolte dai ragazzi, incuriositi da un tema che riveste da sempre un fascino e un interesse particolari, grazie anche alle capacità e alle grandi doti comunicative del Docente. Terzo e ultimo appuntamento domani 18 marzo, alle ore 11,30, nel quale il prof. Regnoli concluderà il ciclo attraverso la proiezione di diacolors riguardanti le galassie, i pianeti, e le stelle e gli altri corpi celesti.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.