Salento (SA): il TAR respinge ricorso del Sindaco perdente

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
TAR_SalernoLa contesa era tra due avvocati, Gabriele De Marco (sindaco in carica di Salento eletto a maggio scorso) e Gianfranco Scarpa, candidato alla carica di primo cittadino e non eletto per uno scarto minimo di tre voti. La competizione tra i due è proseguita ben oltre lo scrutinio a colpi di ricorsi. L’ultimo è stato proposto e respinto dinanzi al Tar Campania-sezione di Salerno. Gabriele De Marco, collegato alla lista “La Svolta” ha battuto Gianfranco Scarpa, collegato alla lista “Insieme per Salento – Arcobaleno”- riportando 733 voti a fronte dei 730 consensi del secondo. Per ribaltare il risultato elettorale, Scarpa, assistito dall’avv. Lorenzo Lentini, ha contestato la mancata attribuzione di alcune schede alla propria lista.

Mentre De Marco, assistito dagli avvocati Gaetano Paolino, Maria Annunziata e Ludovico Montera ha a sua volta contestato la mancata attribuzione alla propria lista di altre schede. Il Tar – con sentenza del 18 marzo – ha respinto il ricorso, ritenendo che tutte le censure proposte fossero inidonee a ribaltare il risultato elettorale. Inoltre, il Tar ha ribadito che sono da considerare inammissibili quei ricorsi elettorali che si limitino ad una formulazione di censure del tutto sfornite di qualsiasi riscontro attendibile, chiamando il giudice ad una verifica dell’intera operazione di scrutinio senza che sia offerto un serio e concreto principio di prova, trasformando impropriamente il ruolo del sindacato giurisdizionale, in una mera funzione di ripetizione dello scrutinio elettorale. Resta dunque in carica il Sindaco Gabriele De Marco, avendo il Tar confermato la legittimità delle elezioni svoltesi nel Comune di Salento.

Fonte LIRATV

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.