Immigrazione: in funzione da oggi a Salerno la Commissione Territoriale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
ImmigrazioneEntra in funzione da oggi a Salerno la Commissione Territoriale per il riconoscimento dello status di rifugiati e della protezione internazionale. L’organismo, presieduto da Giovanni Cirillo, ha sede nella ex caserma Vicinanza. Nella Commissione di Salerno oltre gli stranieri richiedenti asilo ospitati nelle strutture del salernitano, confluiranno anche i richiedenti asilo delle province di Napoli e Potenza e della regione Molise. Sono 3000 gli stranieri che hanno fatto domanda di asilo politico e che da mesi attendono di essere convocati.  Precedentemente gli stessi erano costretti a recarsi nelle sovraffollate Commissioni Territoriali di Caserta o Cosenza. L’istituzione del nuovo organismo consentirà di accorciare i tempi dello svolgimento dei colloqui individuali e di accelerare l’iter delle procedure rilascio dei permessi.

 “Si tratta – aveva detto Anselmo Botte, segretario confederale Cgil Salerno – di un importante risultato che salutiamo con soddisfazione e al quale daremo il nostro supporto legale e sindacale, e che ci piace considerare sia anche il frutto dell’efficienza dimostrata dalle forze dell’ordine e dall’associazionismo che hanno dato prova di ottima capacità organizzativa durante gli sbarchi che si sono succeduti nel porto salernitano. Ciò consentirà – sottolinea Botte – di accelerare l’iter delle procedure di ascolto affinché il richiedente possa esporre in modo esauriente e rapido le proprie esigenze di protezione, e accorcerà i tempi dello svolgimento dei colloqui individuali che oggi i richiedenti asilo presenti nel Salernitano, poco meno di un migliaio, sono costretti a fare recandosi nelle sovraffollate Commissioni Territoriali di Caserta o Cosenza”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.