Castellabate: progetto esecutivo per la bonifica dell’ex discarica di Piano Melaino

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
castellabate-e1364305265927Stamattina la Giunta comunale di Castellabate ha approvato il progetto esecutivo per la bonifica e la messa in sicurezza dell’ex discarica comunale ubicata in località Piano Melaino. L’intervento consentirà il risanamento e la riqualificazione di un’area di notevole interesse paesaggistico e naturalistico. Il progetto, dell’importo complessivo di 1,3 milioni di euro, è finanziato dalla Giunta regionale della Campania, nell’ambito della programmazione in overbooking sulle risorse dell’Obiettivo operativo 1.2 del Por.

«È un altro risultato che premia il nostro impegno per risolvere i problemi – spiega il sindaco Costabile Spinelli – Con l’approvazione dell’esecutivo si chiude, infatti, la fase della progettazione. A breve potremo avviare la procedura per assegnare l’appalto. In ogni caso, i lavori saranno ultimati entro la fine dell’anno. Ringrazio il presidente Stefano Caldoro e l’assessore regionale all’ambiente Giovanni Romano per la determinazione con cui hanno affrontato il delicato problema delle bonifiche e del risanamento ambientale, aiutando i territori che tuttora hanno ferite aperte e l’impossibilità di provvedere con mezzi ordinari».

La discarica fu attivata quasi 30 anni fa e utilizzata negli anni dell’emergenza rifiuti, per poi essere dismessa. Nel 1996 l’allora Amministrazione comunale eseguì una prima bonifica per 299 milioni di lire. Da allora l’impegno è proseguito fino all’attuale intervento che consentirà una bonifica definitiva del sito.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.