“Agricoltura e cooperazione sociale.  Le ragioni per un impegno”, se ne parla venerdì ad Agropoli

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
anna_petrone_PDL’agricoltura ha da sempre avuto un ruolo fondamentale nella vita dell’uomo oscillando però nel tempo come un settore dal più alto tasso occupazionale, come agli inizi del secolo scorso, fino a raggiungere oggi un numero di addetti ai lavori che conta meno del tre per cento della forza lavoro.

Nonostante la causa del forte processo di urbanizzazione e del passaggio verso un tipo di agricoltura intensiva con la tragica conseguenza dell’abbandono di interi territori, oggi assistiamo, ad un processo inverso, di un timido ritorno soprattutto di giovani alla terra.

Questo “ritorno alle origini” se accompagnato da adeguate politiche, potrebbe essere il volano per l’economia di quelle zone soprattutto montane che hanno subito un forte spopolamento e rilanciare  così non solo le eccellenze alimentari ma anche la storia e la cultura dei territori che sono la ricchezza della nostra terra.

A tutto questo va aggiunto l’apporto che la nuova legislazione sulla cooperazione sociale può dare.Nonostante il grande ritardo con cui viene approvata, la legge favorisce l’azione delle cooperative sociali all’inserimento lavorativo, quale opportunità concreta di lavoro e dignità sociale per le categorie più fragili delle nostre comunità ridando dignità e trasparenza ad un settore fondamentale per la qualità della vita dei cittadini.

Cosi l’agricoltura sociale che non è altro che un connubio tra agricoltura in particolare biologica e settore sociale, può creare opportunità di lavoro e di sviluppo del territorio grazie anche alle caratteristiche di essere impresa cooperativa, essere aggregati e stare insieme per dare una risposta migliore al mercato che ancora oggi risente della crisi.

 

Saluti:

Nicola Landolfi, Segretario provinciale PD

modera:

Roberta Cataldo, Consulente agro-forestale

interviene:

Luca Sorrentino, Responsabile Regione Campania Legacoopsociali

Franco Alfieri, Candidato al consiglio regionale della Campania

Anna Petrone, Consigliere regionale della Campania

conclude:

Sabrina Capozzolo, Parlamentare, membro della segreteria nazionale PD con delega alle Politiche Agricole.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.