Legambiente: a Nocera la presentazione del dossier “Monte Albino a 10 anni dalla frana”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
LegambienteSarà presentato mercoledì 15 aprile, alle ore 10.30 presso la libreria Mondadori di Nocera Inferiore, il dossier di Legambiente sulle vicende legate al rischio frana nel Comune di Nocera Inferiore. A distanza di 10 anni quell’evento resta ancora una ferita aperta nel territorio cittadino, a causa di contorte vicende amministrative nella realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio, nonostante siano state da stanziate importanti risorse finanziarie che non sono state ancora utilizzate. Partendo dalla ricostruzione dell’evento del 4 marzo 2005, sulla base dei documenti scientifici disponibili, è stato ricostruito lo sviluppo delle vicende giudiziarie, i procedimenti tecnici ed amministrativi messi in campo, le nuove conoscenze sul rischio frana nella fascia montana e pedemontana di Montalbino che sono state acquisite grazie agli studi effettuati in questi anni.

L’evento è promosso da Leonia, circolo Legambiente Valle del Sarno, e dall’associazione Montagna Amica.

Interverranno:

  • Manlio Torquato, sindaco di Nocera Inferiore
  • Giancarlo Chiavazzo, responsabile scientifico Legambiente Campania
  • Giorgio Zampetti, responsabile scientifico Legambiente

Legambiente vuole dare innanzitutto un contributo alla memoria delle persone che hanno perduto la vita e proseguire il proprio impegno attivo per la salvaguardia di un area, che è iniziato con le numerose denunce della pericolosità delle attività produttive che hanno purtroppo causato l’innesco della frana ed è proseguito con la costituzione di parte civile nel processo che si è concluso nel 2011.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.