Tuia, le emozioni della seconda promozione in granata

Stampa
Savoia_Salernitana_1_TuiaDalla Seconda Divisione alla serie B: Alessandro Tuia è l’unico calciatore dell’attuale rosa ad aver festeggiato due promozioni con la maglia della Salernitana. Per il difensore laziale aver raggiunto la cadetteria con la casacca granata rappresenta una gioia immensa. Cresciuto nel settore giovanile della Lazio, Tuia è approdato a Salerno giovanissimo a soli 22 anni, ma già con alle spalle due stagioni di C1 col Monza. Il suo esordio in granata non fu particolarmente fortunato ma da quella espulsione, con tanto di rigore per gli ospiti, in quel Salernitana – L’Aquila del settembre 2012, il difensore granata ne ha fatta strada. Già in quel campionato di Seconda Divisione riuscì a farsi largo, nonostante la presenza in rosa di colleghi più esperti.

Con i granata ha festeggiato l’approdo in Prima Divisione ed è stato tra i migliori del campionato poi disputato anche in terza serie. Anche in questa stagione Tuia, nonostante le difficoltà che ha incontrato all’inizio, si è ritagliato il suo spazio, regalando prestazioni importanti. Memorabile resterà in questo campionato il gol segnato a Torre Annunziata. Il difensore laziale, partito dalla panchina in quella gara al Giraud, non appena entrato in campo ha firmato la rete della vittoria, consentendo così alla Salernitana di strappare un successo fondamentale, una settimana prima del derby col Benevento.

Sia nella difesa a tre che nello schieramento a quattro Tuia si è ben disimpegnato e, all’occorrenza, ha saputo vestire anche i panni di terzino destro, quando ce n’è stata necessità. Assieme a Mendicino e Nalini è tra i più giovani del grupp che ha conquistato la promozione in serie B (il prossimo 8 giugno spegnerà 25 candeline), ma è l’unico ad aver vestito la maglia granata per tre stagioni di fila ed ora punta alla quarta, la prima in assoluto per lui in cadetteria.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.