Ecco i 7 pacchetti delle “Ecovacanze” proposte da Legambiente

Stampa
Report_Legambiente_spaigge_3_bandieraSette delle località più belle d’Italia trasformate in proposte per ecovacanze garantite da Legambiente e dal Club delle Vele, un circuito composto dai distretti territoriali particolarmente attrattivi e suggestivi premiati da Legambiente e Touring Club con le 5 Vele.

Sono queste le proposte delle Ecovacanze, veri e propri pacchetti creati ad hoc per valorizzare le eccellenze italiane: Camerota (Sa)“Benvenuti al Sud: Camerota la perla del Cilento”; Gardone Riviera (Bs) “A spasso per Gardone Riviera, la città del Vittoriale”; Ostuni (Br) “Nel Parco delle dune costiere, tra masserie e mare blu”; Castiglione della Pescaia (Gr) “Il Comune europeo dello sport, nella Maremma Toscana”; Isole Egadi (Tp) “A pedali, a remi, a piedi nelle Isole Egadi, dove batte il cuore della Sicilia”; Molveno (Tn) “Scopri il lago alpino di Molveno, cuore delle Dolomiti di Brenta”; Posada (Nu) “Alla scoperta di Posada, la Sardegna della Baronia”.

 

Un weekend ancora più importante perché inserito all’interno della XXIIesima edizione della campagna nazionale Voler bene all’Italia, durante la Settimana della Bellezza, in cui poter usufruire anche dei pacchetti speciali proposti dalle strutture aderenti all’etichetta di Legambiente Turismo. Proposte che vanno dal 28 maggio al 2 giugno in tutta Italia. Tutte le singole offerte e promozioni sono visionabili su www.legambienteturismo.it.

 

“Le proposte di ecovacanze che abbiamo presentato come Club delle Vele, con itinerari e pacchetti turistici innovativi e autentici – hanno dichiarato Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo e Sebastiano Venneri Mare Legambiente – permettono di scoprire attraverso il viaggio i paesaggi, la cultura, la natura e le tradizioni locali dei territori d’eccellenza nel panorama nazionale. Il Club delle Vele rappresenta un modello unico di rete tra distretti territoriali d’eccellenza che comprendono amministrazioni comunali, parchi e operatori del settore turistico. Qualità, identità, sostenibilità e bellezza rappresentano, infatti, gli ingredienti giusti per indirizzare e caratterizzare il sistema turistico nazionale”.

 

Le Ecovacanze del Club delle Vele sono proposte di itinerari turistici realizzati dal 28 maggio al 1 giugno, in occasione di Voler bene all’Italia e della Settimana della Bellezza, per scoprire in un fine settimana le eccellenze e le particolarità dei territori più belli d’Italia: Camerota, Castiglione della Pescaia, Isole Egadi, Parco delle Dune costiere, Gardone riviera, Posada e il lago alpino di Molveno. Trekking, escursioni in bici o in kayak, prodotti tipici, eventi sportivi, spettacoli teatrali e paesaggi mozzafiato, il tutto con un’attenzione particolare all’ambiente e ai parametri di ecosostenibilità.

 

 

 

Ecco i 7 pacchetti delle Ecovacanze proposte:

 

1-      BENVENUTI AL SUD, CAMEROTA, LA PERLA DEL CILENTO (SA),30 maggio-2 giugno 2015

 

Le spiagge più belle d’Italia (Cala Bianca 2013 e Baia Infreschi 2014), i paesaggi unici e i prodotti tipici: un weekend in cui apprezzare questo angolo di paradiso. Sport in Natura, trekking, escursioni a piedi e in barca a vela, artigianato, dieta mediterranea, eventi e spettacoli.

Cosa fare? Ecco le proposte del territorio:

– ASD Cilento a Vela: Alla scoperta delle spiagge più belle d’Italia con escursione in  barca a vela e corso di Videomaker on Board. Info: 393.6669706.

– Associazione Posidonia: Escursione a piedi lungo il Sentiero del Mediterraneo alla scoperta delle spiagge più belle d’Italia. Info: 333.5953513.

– MUVIP Camerota Eco Museo Virtuale del Paleolitico, alla scoperta de Paleolitico “Viaggio nella Preistoria sul porto di Marina di Camerota”, ingresso gratuito, orari di apertura: 17-20,  loc. porto Marina di Camerota. Info: camerotamuvip@gmail.com.

– Cooperativa  Ccm,  escursione in barca lungo l’area marina protetta costa degli infreschi e della Masseta. Info: Felix D’Andrea 339 887 7990www.coopcilentomare.com.

 

Per info sul pacchetto: La Perla del Cilento, tel. 0974/920211 (Pres. Raffaele Esposito 389/8361516), mail: laperladelcilento@gmail.com.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.