LUISS: 4 salernitani tra gli studenti più meritevoli d’Italia; sono dei Liceo Tasso, Da Procida e De Sanctis

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Università_StudentiSono 4 i salernitani che figurano tra gli studenti più meritevoli d’Italia, vincitori delle borse di studio messe in palio dall’Università LUISS Guido Carli di Roma per partecipare gratuitamente alla LUISS Summer School, la scuola di orientamento estivo dell’Ateneo, a partire da giugno 2015. Si tratta di Andrea Pugnetti e Gemma Colarieti del Liceo Tasso, Laura Carlomagno del Liceo Da Procida e Giovanni Granato del Liceo De Sanctis, che hanno concorso insieme ad altri ragazzi del III e IV anno delle scuole superiori di tutta Italia, risultando tra i più meritevoli. Pugnetti, Carlomagno e Granato potranno partecipare gratuitamente ad una delle settimane della LUISS Summer School; Colarieti invece ha vinto la borsa di studio per frequentare la LUISS Creative Summer School.

La LUISS Summer School è la scuola di orientamento estiva dell’ateneo dedicata agli studenti del IV anno delle scuole superiori che offre l’opportunità di vivere una settimana full time in università, partecipare a lezioni universitarie in differenti discipline e prepararsi al test d’ammissione per tutti gli atenei a numero chiuso, con l’unico obiettivo di accompagnare i ragazzi – attraverso un modello formativo multidisciplinare – verso una scelta più consapevole e serena del proprio futuro. Al termine della settimana di studio, i partecipanti potranno sostenere il test di ammissione alla LUISS per l’a.a. 2016/2017 e garantirsi, con un anno di anticipo, il proprio ingresso in ateneo.

La LUISS Creative Summer School è la scuola rivolta ai ragazzi del III anno di liceo che vogliono entrare in contatto diretto con i nuovi mestieri dell’informazione legati allo sviluppo digitale, che rivestono un ruolo di crescente importanza per il futuro professionale dei ragazzi in un mercato del lavoro in costante trasformazione sempre più alla ricerca di nuove figure in questo ambito. I partecipanti alla LUISS Creative Summer School avranno infatti la possibilità di sperimentare – attraverso un modello formativo interattivo – il mondo dei nuovi media, seguendo corsi di sceneggiatura, giornalismo e scrittura creativa, imparando a girare e realizzare video e di sviluppare così gli strumenti indispensabili per i futuri mestieri della creatività.

“Siamo grati per le opportunità offerte ai ragazzi, che hanno manifestato impegno e interesse costanti per le attività realizzate”, ha dichiarato Carmela Santarcangelo, Preside del Liceo Tasso. “E’ molto importante per me essere riuscito ad ottenere la borsa di studio che mi permetterà di partecipare alla Summer School, un’iniziativa che ritengo possa consentire a noi ragazzi del quarto anno di chiarire un po’ quelle che sono le nostre idee, dandoci una mano nella scelta universitaria, e di entrare in contatto diretto, anche solo per qualche giorno, con il mondo universitario – ha raccontato Andrea Pugnetti –. Tale iniziativa concede inoltre a noi partecipanti, grazie al test di selezione anticipata, di affrontare l’ultimo anno più serenamente, permettendoci di concentrarci pienamente sullo studio per sostenere al meglio l’Esame di Stato”.

Nel 2014 sono stati 14 gli studenti campani che hanno partecipato alle Summer School LUISS, di cui 5 salernitani. Durante la prossima Giornata di Orientamento, che si terrà sabato 23 maggio a Roma, saranno messe a concorso altre borse di studio, fino a un massimo di 10, per la LUISS Summer School e per la LUISS Creative Summer School, la scuola di orientamento estiva dedicata agli studenti del III anno di scuola superiore e pensata per far sperimentare ai ragazzi il mondo dei nuovi media, seguendo corsi di sceneggiatura, giornalismo e scrittura creativa.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.