Persecuzione dei cristiani e di altre fedi: a Castel San Giorgio convegno internazionale di sensibilizzazione

Stampa
moschea-islam-salerno“Sperare contro ogni speranza: la persecuzione ed il martirio dei cristiani in Iraq e nel resto del mondo”. E’ il tema dell’evento promosso dal Centro Culturale di Salerno “Cara beltà” e dal Comitato Promotore per sabato 16 maggio, alle ore 11.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Castel San Giorgio (SA). Il convegno si preannuncia di particolare interesse e rilievo. Interverranno S. E. Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo Metropolita di Salerno, Campagna, Acerno; l’Ambasciatore della Repubblica dell’Iraq presso la Santa Sede, S. E. Habbeed Mohammed Hadi Ali Sadr; il Responsabile del Centro Internazionale di Comunione e Liberazione, Roberto Fontolan. Modererà il prof. Alfonso Grassi dell’Università degli Studi di Salerno. “L’iniziativa, per la tematica in oggetto e la partecipazione dei relatori, assume un carattere di rilievo internazionale, ha dichiarato il Presidente di “Cara beltà”, Aniello Landi.

Il tema proposto, infatti, focalizza il dramma che si sta consumando nel mondo: la persecuzione dei cristiani e di altre fedi e culture religiose con decapitazioni e distruzione di ogni genere. Si tratta della negazione del fondamentale diritto alla libertà religiosa di ogni uomo e donna e della più grave spirale di violenza contro la pace dei popoli”. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di sensibilizzazione e di approfondimento del Magistero di Papa Francesco che il Centro Culturale di Salerno “Cara beltà” promuove in città e nel territorio della provincia, collaborando con le realtà associative locali. Inoltre, il gesto pubblico a Castel San Giorgio preannuncia la veglia di preghiera che si terrà sabato 23 maggio in tutte le Diocesi d’Italia, su indicazione della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), per i cristiani “vittime di persecuzioni e di violenze solo a causa della fede che professano”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.