Montecorvino Pugliano: presentazione libro di Enzo Landolfi, “158 – una provincia da gustare”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
LibroNel quadro degli appuntamenti previsti per maggio dell’arte e la letteratura a Montecorvino Pugliano, si terrà sabato 23 maggio alle ore 18,30 presso l’aula consiliare “G. D’Ajutolo” del  Comune di Montecorvino Pugliano, la presentazione del libro di Enzo Landolfi “158 – Salerno una provincia da gustare”, Printart Edizioni. La nuova fatica letteraria del noto giornalista, scrittore,  saggista, autore e presentatore televisivo salernitano, Enzo Landolfi, raccoglie in un libro corale 158 storie per 158 comuni che costituiscono l’intero territorio della provincia di Salerno, dove le 158 penne soffusamente nascondono la diversa estrazione culturale e sociale: dal giornalista di lungo corso alla massaia, dal professore universitario all’operaio e all’artigiano sino al medico nutrizionista e il  contadino.

Tutti comunque impegnati ad unisono a descrivere, attraverso l’uso del foglio bianco, la bellezza dei luoghi e la loro commistione con i piatti tipici e le produzioni agricole locali. Insomma, dalla globalizzazione del nutrimento, sancita nella celebrazione delle esposizioni universali, si ritorna alla localizzazione del gusto, attraverso il tramandare dei saperi e dei sapori. Al tavolo dei relatori insieme all’autore del libro Enzo Landolfi, troveranno posto il sindaco Domenico Di Giorgio, il presidente del Consiglio comunale Maria Rosalba De Vivo, l’archivista e storico delle tradizioni locali Maurizio Budetti, la conduttrice radiofonica Milva Carrozza, il critico letterario Milena Carducci e il medico nutrizionista Antonio Vacca. Modererà il segretario della commissione pari opportunità, Maria Francesca Sproviero.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.