Ponte 2 giugno col sole, ma a Nord non escluso peggioramento

Stampa
maltempo_mareggiata_temporale_salerno_1Ponte del 2 giugno ‘baciato dal sole’ almeno al Centrosud secondo le prime previsioni per il prossimo week-end lungo, che però non nascondono un margine di incertezza.

“Il Ponte del 2 Giugno dovrebbe essere in buona parte favorito dal bel tempo – spiega Edoardo Ferrara, meteorologo di ‘3bmeteo.com’ -.

In particolare il weekend si prospetta in prevalenza soleggiato salvo occasionali brevi acquazzoni o temporali su Alpi e Prealpi; le temperature saranno in ulteriore lieve aumento con punte anche di oltre 27-28 gradi”.

C’è però, secondo gli esperti, un ‘ma’: “è infatti da verificare – osservano – un possibile veloce peggioramento il 2 Giugno, che penalizzerebbe essenzialmente il Nord; tuttavia la prognosi resta assai incerta”. Intanto, precisa Ferrara, sono in arrivo sull’Italia “ancora piogge e temporali con nuovo calo delle temperature.

Una nuova perturbazione nord atlantica attraverserà la nostra Penisola da Nord a Sud tra martedì e mercoledì, portando una passata di rovesci e temporali sparsi localmente anche di forte intensità, il tutto accompagnato da un clima a tratti fresco e con valori termici anche sotto le medie del periodo. Le aree più coinvolte saranno quelle del Nord Italia, l’Appennino, il versante adriatico; fenomeni più occasionali altrove.

Piogge in risalita anche tra Sicilia e Calabria per un fronte dal Nord Africa”. “Buone notizie invece da giovedì, quando tornerà a trovarci l’alta pressione delle Azzorre – prosegue l’esperto – che ci regalerà qualche giorno di bel tempo e con temperature in generale ripresa ma caldo senza eccessi; le temperature massime saranno infatti in genere comprese tra 22 e 27 gradi con punte localmente superiori sulle aree interne. Solo all’estremo Sud potremo avere qualche sporadico rovescio pomeridiano segnatamente sui rilievi. Attenzione inoltre al vento che soffierà anche sostenuto da Nord in particolare nella giornata di giovedì e su adriatiche e Sud”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.