Meteo ballerino: violenti temporali in Campania, forte grandinata su Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Maltempo_pioggiaLa giornata di oggi, Domenica 7 Giugno 2015, è dominata dal maltempo e dall’instabilità, lo dimostrano le numerosissime celle temporalesche che si sono formate e continuano a formarsi su gran parte del Centro-Sud Italia mentre il Nord Italia è avvolto dall’alta pressione e caldo record per il mese di giugno.

La situazione maggiormente critica si riscontra tra Lazio, Campania e Calabria, ove sono scoppiati nel primo pomeriggio dei violenti temporali, vasti e anche duraturi, con grandinate in provincia di Cosenza, Benevento, Napoli, Catanzaro e Caserta, ma anche nei pressi di Avellino, Salerno e nelle province di Roma e Viterbo. Tali temporali si sono generati a causa di infiltrazioni fresche provenienti da Nord-Est, dai Balcani, sono noti con il nome di temporali di calore, o termoconvettivi, e sono tipici del trimestre estivo.

Forti i temporali sulla Campania, con grandine fino a 3-4 centimetri di diametro in provincia di Caserta e Benevento, si segnalano anche danni ad auto e campagne. Le prossime 4-5 ore saranno ancora pesantemente condizionate dal maltempo e dai temporali su tutta l’Italia centro-meridionale, così come sono attesi nuovi forti temporali sulle zone interne del Centro-Sud e del Nord per buona parte della settimana entrante.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.