Roccadaspide: Alle persone disabili saranno garantiti 700 euro mensili per un anno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
RoccadaspideImportante opportunità  per gli utenti del Piano di Zona Ambito S07 con sede a Roccadaspide. Le famiglie al cui interno è presente una persona portatrice di handicap potranno beneficiare di un contributo mensile pari a 700 euro, quale aiuto concreto per i bisogni dei propri cari. La somma, tratta dal Fondo per la non autosufficienza per l’anno 2013, assegnata al comune di Roccadaspide quale ente capofila dell’ambito, è di quasi 265mila euro, dei quali quasi 80mila dovranno essere destinata alle persone con disabilità gravissima. Lo scopo di questo tipo di intervento è quello di offrire un aiuto concreto alle famiglie, favorendo la permanenza delle persone disabili nel proprio ambiente familiare ed evitando di ricorrere a strutture di assistenza, se non strettamente necessario.

Il responsabile dell’Ufficio di Piano ha quindi indetto un avviso pubblico per l’erogazione degli assegni, che sono da intendersi come contributo economico omnicomprensivo per sostenere economicamente i familiari che assistono  direttamente i loro congiunti in condizione di disabilità.

“Da tempo le persone affette da disabilità attendevano un sostegno concreto – commenta Girolamo Auricchio, presidente del Piano di Zona e sindaco di Roccadaspide –ed ora siamo in grado di garantire un aiuto che va ben oltre le loro aspettative”.

Potranno beneficiare dell’intervento le persone disabili,  residenti nei comuni dell’Ambito, senza distinzione di patologie e prioritariamente le persone con disabilità gravissime che necessitano di un’assistenza continua, quindi persone affette da gravi patologie cronico-degenerative non reversibili, gravi demenze, gravissime disabilità psichiche multi patologiche, gravi cerebro-lesioni, stati vegetative. Indipendentemente dalle condizioni economiche dell’assistito e del suo nucleo familiare, il contributo ammonterà a 700 euro mensili, come disposto dalla Regione Campania, e sarà erogato per 12 mesi.

C’è tempo fino al 29 giugno per presentare la domanda, che potrà essere scaricata dal sito www.cittadiroccadaspide.it oppure www.comune.roccadaspide.sa.it dovrà essere consegnata a mano in busta chiusa o consegnata all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@comune.roccadaspide.sa.it oppure tramite raccomandata A/R al Piano di Zona Ambito S07 “Calore Salernitano e Alburni”, comune capofila Roccadaspide – Palazzo Comunale – via G.Giuliani, 6 – 84069 Roccadaspide (SA).

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.