Salerno: presso Fondazione Ebris un update sul diabete mellito tipo 1

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
fondazione-ebris-salernoCon l’ingresso sul mercato di un numero sempre maggiore di nuovi farmaci per la terapia del diabete tipo 2, la comunità scientifica si è concentrata più frequentemente su attività culturali e divulgative relative al trattamento del diabete di questo tipo. In tal modo, le occasioni di incontro per discutere e aggiornarsi sul diabete tipo 1 si sono fortemente ridotte.

Tuttavia, numerose sono le novità riguardanti il diabete tipo 1, coinvolgenti sia l’etiopatogenesi sia la gestione della malattia. In particolare, molta attenzione è stata rivolta dalla comunità scientifica relativamente alla gestione del paziente con diabete tipo 1 nel passaggio dall’infanzia e adolescenza all’età adulta.

In quest’ottica l’ambulatorio di transizione rappresenta un modello di gestione da approfondire e sul quale confrontarsi. Inoltre numerose sono le innovazioni terapeutiche che riguardano il tipo 1, dagli aspetti dietetici ai microinfusori. Infine, alcuni dei farmaci immaginati per la terapia del diabete tipo 2 potrebbero trovare applicazione anche nella gestione dei pazienti con diabete tipo 1.

Con queste premesse, obbiettivi del corso sono la presentazione delle novità sull’etiopatogenesi del diabete tipo 1 e la discussione sulle nuove modalità di gestione della malattia, da un punto di vista sia clinico organizzativo sia terapeutico.

I lavori avranno inizio alle ore 9,30 con i saluti del dottor Ferdinando Sasso – Presidente SID Campania,  Enrico Coscioni – Consigliere CdA Fondazione Ebris,  Mario Capunzo – Direttore Dipartimento Medicina e Chirurgia Università di Salerno.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.