Tramonti al Villaggio dei Liquori Brindisi d’Arte – Saronno Expo 2015

Stampa
Tramonti_vallataAncora una vetrina per Tramonti e per le sue gustose specialità enogastronomiche. L’Associazione Licor (Città dei liquori, rosoli e spiriti d’Italia), di cui il Comune di Tramonti fa parte ormai da anni, ha organizzato la manifestazione Il Villaggio dei Liquori, che quest’anno si terrà a Saronno, dal 26 giugno al 5 luglio, al fine di poter promuovere e valorizzare i gusti, i sapori, i valori e le tradizioni del nostro territorio.

Un’occasione subito colta dall’Amministrazione, che promuoverà ovviamente il Concerto, il rosolio più antico della Costa d’Amalfi, ma anche tutti gli altri prodotti di Tramonti e della Divina, che saranno accolti a Saronno, in una cornice vicinissima alla sede dell’ Expo Milano 2015, il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione, una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie innovazioni per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.

Per l’occasione è stata coinvolta anche la Corporazione dei Pizzaioli di Tramonti, presenti nel Nord Italia e vanto della tradizione di questo territorio comunale, che con la loro maestria presenteranno le due varietà tipiche di Tramonti utilizzando farine macinate rigorosamente a pietra: la pizza integrale con pomodorini “Corbarino”, acciughe di Cetara, olio Dop Colline Salernitane e origano dei Monti Lattari, piatto tradizionalmente consumato durante la commemorazione dei defunti e la festività di Ognissanti, e la pizza di farina bianca, storicamente legata alla Regina Margherita, preparata per l’occasione con pomodoro San Marzano, basilico e provola affumicata, gustoso tricolore del prodotto italiano più amato al mondo.

Il Villaggio dei Liquori inizierà Venerdì 26 Giugno dalle ore 19.30, e le prime due serate saranno dedicate interamente al Comune di Tramonti e alla scoperta dei suoi prodotti tipici. A rappresentare Tramonti ci saranno gli Assessori Assunta Siani e Vincenzo Savino, ambasciatori dei prodotti del nostro territorio: il Concerto, i liquori, il miele, la birra al farro e alle castagne, il limone Igp Costa d’Amalfi, i pomodorini “Corbarino”, il pane biscottato, il Fior di Latte di Tramonti, l’olio Dop Colline Salernitane, i vini Doc Costa d’Amalfi e le meravigliose pizze tramontane.

«Una splendida manifestazione – ha dichiarato l’Assessore agli Eventi Assunta Siani, – in cui Tramonti, insieme agli altri Comuni di Licor (Saronno, Torreglia e Antrodoco), sicuramente si mostrerà all’altezza della situazione. Abbiamo molto da offrire ed è per questo che ci stiamo affacciando con coraggio sul panorama enogastronomico nazionale, inoltre, sulla qualità dei nostri prodotti non siamo secondi a nessuno. La presenza della Corporazione dei Pizzaioli di Tramonti ci inorgoglisce ed è sicuramente un’opportunità da sfruttare, in vista soprattutto del riconoscimento dell’Arte della Pizza come patrimonio dell’Unesco che si sta concretizzando»

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.