Omicidio Fabio Petrone, arrestati mandanti ed esecutori del delitto

Stampa
polizia_pistola_colpi

Fatta luce sull’omicidio di stampo camorristico di Fabio Petrone commesso  nella notte tra l’11 e il 12 agosto 2007. Petrone fu  ammazzato dai suoi compagni di clan Vincenzo D’Andrea e Vincenzo Villacaro – entrambi già in carcere per altri motivi e che temevano che potesse iniziare a collaborare con la giustizia. È questo – secondo quanto emerso dalle indagini – il movente dell’omicidio. Vincenzo D’Andrea e Vincenzo Villacaro sono i destinatari di un provvedimento cautelare personale emesso dal gip presso il Tribunale di Salerno su richiesta della locale Dda.  I due sono ritenuti mandanti dell’omicidio avvenuto nei pressi dello svincolo autostradale di Baronissi e D’Andrea è risultato essere anche l’esecutore materiale.

IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA QUESTURA. Nella mattinata odierna, personale della D.I.A. e della Squadra Mobile di Salerno, ha eseguito il provvedimento cautelare personale, emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Salerno su conforme richiesta della locale D.D.A., nei confronti cli 2 persone – già detenute per altra causa -, ritenute entrambe mandanti dell’omicidio di Fabio Petrone commesso, nella notte tra l’11 ed il 12 agosto 2007, con l’aggravante del metodo camorristico.

In particolare, uno dei due colpiti dall’ordinanza di misura cautelare, ovvero D’Andrea Vincenzo, è risultato essere anche 1’esecutore materiale dell’omicidio. Le indagini condotte dalla Squadra Mobile e dalla D.I.A. di Salerno e, integrate dalle intercettazioni eseguite tra il 2013 ed il 2014, corroborate dai pregevoli riscontri alle dichiarazioni – a struttura collaborativa – rese da De Simone Ciro, Di Fiore Pasquale e Castagna Walter, hanno dimostrato che l’omicidio Petrone è strettamente connesso a quello perpetrato, solo qualche mese prima, in pregiudizio di Stellato Donato.

In sede di rito abbreviato, infatti, l’omicidio Stellato è già stato ricondotto al progetto per l’ affermazione criminale dell’avverso gruppo, inquadrato nel clan D’Agostino storicamente egemone nel capoluogo salernitano, all’epoca diretto da D’Andrea Vincenzo e Villacaro Vincenzo, detto “Ciro” . Il Petrone, organico al gruppo D’Andrea,/Villacaro, è stato barbaramente trucidato dai suoi  stessi sodali con 4 colpi d’arma da fuoco, di cui uno al volto, poiché aveva confidato nell’ambiente la sua diretta partecipazione all’omicidio  di Donato Stellato, ingenerando, così, il timore dei correi di una sua possibile collaborazione con la giustizia, avvalorata dal fatto che, al tempo, manteneva stretti rapporti con Castagna Walter il quale, proprio in quel periodo, aveva iniziato a collaborare con la giustizia.

Le indagini svolte hanno fornito informazioni di estrema utilità per la ricostruzione dell’omicidio Petrone fornendo un quadro chiaro nelle fasi immediatamente precedenti l’omicidio e, in particolare, che la vittima aveva da poco lasciato l’abitazione di Villacaro allorquando era stata poi oggetto della violenta azione cli fuoco. Nel medesimo contesto investigativo, inoltre, è stato ampiamente dimostrata la partecipazione del Petrone all’omicidio di Stellato Donato, così come peraltro  ampiamente confermato dal collaboratore di giustizia De Simone Ciro.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.