Il marchio di Mister Torrente sulla Salernitana

Stampa
Torrente_allenamento_SalernitanaTattica e pallone la mattina, lavoro fisico il pomeriggio. Torrente ha deciso di confermare quella che è una sue impostazione anche nel ritiro di Cascia e si andrà avanti così fino al termine del romitaggio in terra umbra, ad eccezione dei giorni in cui la Salernitana disputerà le gare amichevoli. Il tecnico di Cetara conferma di essere motivatissimo: vederlo al lavoro sul campo del centro sportivo Elite è un autentico piacere. Quando parla ai difensori, impegnati nelle prime prove dei movimenti da eseguire, Torrente è diretto: “Dovete muovervi di continuo – urla -, se siete fermi anche un vecchio di 90 anni vi frega in velocità”. E ancora: “Il fuorigioco non deve essere un’ossessione, muovetevi bene e vedrete che verrà da solo”.

I richiami sono costanti. Torrente sottolinea ai vari Lanzaro, Tuia e Bocchetti che a guidare la difesa sono i centrali e quindi devono far sentire la loro voce. Il tecnico di Cetare invita i difensori a porre delle domande, perché se ci sono dei dubbi è bene che si chiariscano sin da subito. I portieri, i giovani Liverani e Strakosha, seguono concentrati. Quando si passa ai movimenti di centrocampo e attacco non sfuggono parole chiave: velocità, inserimenti senza palla, cambi di gioco, ricerca della profondità, sovrapposizioni. Aggiunti al 4-3-3 che il tecnico vorrebbe attuare sono tutti concetti che riportano alla memoria un certo Delio Rossi, l’allenatore che ha lasciato la traccia più profonda in Torrente per sua stessa ammissione.

La squadra non è ancora completa e le prove specifiche di tridente sono solo rinviate, ma se ce ne fosse la possibilità questo sarebbe lo spartito che il tecnico salernitano vorrebbe far eseguire alla sua orchestra, come una sinfonia, senza sbavature. Non a caso Torrente ripete spesso ai calciatori: “Muoviamoci insieme, non restiamo fermi”, affinché funzioni bene questo modulo tutti devono fare la loro parte. Sia con la palla, che senza. E allora ecco la richiesta alle punte: “Portare il pressing sul portatore di palla, già dalla difesa loro, portateli sull’esterno, costringeteli a lanciare lungo. E mentre gli attaccanti pressano, i nostri difensori e i centrocampisti fanno salire la linea. Corti. Compatti”. Così Torrente sta impostando la sua Salernitana.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.