Mnori: inaugurata la nuova edicola di S. Trofimena V.e M. patrona della città

Stampa
Inaugurazione_Sindaco_RealeNel giorno della sua festa, è stata inaugurato alla presenza di autorità civile e militari la nuova edicola Di S. Trofimena ubicata sulla strada statale 163 poco prima dell’ingresso nella cittadina costiera. Una vera gioia per il Sindaco Andrea Reale,  il parroco Don Ennio Paolillo e per tutti quei minoresi che hanno saputo dimostrare ancora una volta un  forte attaccamento, alle proprie radici e alle proprie tradizioni . In ogni angolo, piazza, vicolo, strada della divina costiera si può scorgere tra la penombra nel suo intimo silenzio, una piccola edicola votiva che ricorda un fatto, un episodio legato al patrocinio di un santo o una semplice manifestazione di religioso amore.

La storia della piccola nicchia scavata nella roccia che custodisce una  statuetta di S. Trofimena è legata agli eventi bellici  che sconvolsero Minori e l’intera costiera subito dopo lo sbarco alleato, avvenuto nel settembre del 1943. Proprio in prossimità del punto in cui oggi questa stessa sorge,  in quei giorni funesti venne collocata una potentissima carica esplosiva che miracolosamente non detonò evitando distruzioni e morte. L’incrollabile fede dei minoresi attribuì l’evento miracoloso proprio alla santa patrona e per questo venne eretta a perpetua memoria il piccolo sacello.

Alla base della statua incisero nel marmo la seguente scritta:  A S. Trofimena V.e M. il popolo di Minori rende grazie per la sua singolare protezione minori 8.9. 43. Purtroppo la statuetta in ceramica della santa  versava in stato di evidente degrado, dopo essere stata alcuni anni fa,  anche oggetto di un atto vandalico e per iniziativa di alcuni concittadini si è pensato di sostituirla con una versione in marmo custodita in basilica e proveniente dal vecchio monumento sito sul lungomare di Minori. Per anni e anni senza mai dimenticarsene, ogni giorno, fino alla soglia delle sue 94 primavere Maria o sart, moglie del noto sarto del paese Gerardo Antonio Buonocore si è recata presso quella edicola per tenerla in ordine, dire una preghiera,   portare un fiore e un lumino alla innocente verginella,  una pia usanza che oggi continua grazie a chi ne ha saputo raccogliere l’eredità.

Anche lei sicuramente dall’altro mondo  avrà sorriso per il lieto evento, insieme a tutti quei minoresi che ieri hanno ammirato la nuova opera.  E’ proprio attraverso questi piccoli atti di fede che la storia e l’identità di un popolo continuano, si fortificano gettando un po’ di luce in un presente troppo secolarizzato dove il senso del sacro  e diciamo l’uomo stesso sono  in continuo pericolo.

Il Parroco Don Ennio e il Sindaco Andrea Reale ringraziano, per aver gratuitamente ristrutturato l’ Edicola Votiva di S. Trofimena, i signori: Antonio Di Lieto, Cioffi Raffaele, Ruocco Guglielmo, Ingenito Franco, Gambardella William, Teodoro Buonocore, Ruocco Mario, Citarella Claudio, Amatruda Gennaro, Patrizia Infante, Castellano Luigi e la Famiglia della signora Civale Maria che custodisce con amorevole cura per tutto l’anno la pulizia della suddetta statua.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.