Campania: la docente salernitana Filippelli nominata nel comitato prezzi/rimborsi dell’AIFA

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
AIFASu proposta del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, la docente ordinaria di Farmacologia dell’Università di Salerno Fiorella Amelia Filippelli è stata nominata, nel corso della conferenza Stato-Regioni, membro del Comitato Prezzi/Rimborsi dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Il Comitato svolge la funzione di controllo e trasparenza sulla spesa farmacologica nel nostro Paese. “E’ una nomina – dichiara De Luca, augurando buon lavoro a Fiorella Amelia Filippelli – di grande prestigio per un’esperta che darà un importante contributo in un settore tanto delicato del sistema sanitario nazionale.

La prof.ssa Filippelli, ordinario di Farmacologia presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia, potrà contribuire con la sua grande esperienza alle attività del Comitato. “Sono soddisfatto per la scelta del Governatore – ha dichiarato il magnifico Rettore dell’Ateneo di Salerno Aurelio Tommasetti  – : sono state premiate la competenza e la professionalità della prof.ssa Filippelli, la cui nomina potrà contribuire a scelte efficaci per la razionalizzazione della spesa del farmaco nell’ambito del sistema sanitario nazionale, in un periodo di elevata criticità per lo stesso. Alla nostra docente vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro per il suo nuovo e prestigioso incarico”. 

Fiorella Amelia Filippelli – Note biografiche. Laurea in Medicina e Chirurgia (1982) – Specialista in Farmacologia (1986) – Dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia (1990). Prof. Ordinario di Farmacologia nei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Infermieristica Pediatrica, Fisioterapia e Ostetricia. Coordinatore del Dottorato di ricerca in Medicina Traslazionale e Clinica, Università degli studi di Salerno. Responsabile dell’UOC di Farmacologia Clinica presso l’AOU “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.

Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Tossicologia e della Società Italiana di Farmacologia – Membro del Comitato della Società Italiana di Tossicologia e della Società Italiana di Farmacologia Clinica – Presidente del Comitato Etico Campania Sud e Membro del Comitato Etico Campania Centro. Responsabile dell’Unità Operativa nello studio osservazionale “Validazione dell’algoritmo farmacogenetico IWPC per l’ottimizzazione della dose iniziale di Warfarin nei pazienti anziani (≥65 anni) con pluripatologie, sottoposti ad intervento cardochirurgico o con fibrillazione atriale”, finanziato dall’AIFA.

E’ stata Coordinatore del Centro di Farmacovigilanza e Farmacoepidemiologia della Regione Campania (Italia) fino al 2008 e Coordinatrice Scientifica dello studio multicentrico “Adverse drug events in emergency departments in Regione Campania (Italy)”, finanziato dalla Regione Campania. E’ autrice di 125 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. I suoi programmi di ricerca sono stati finanziati dal Ministero della Salute, dall’Università Italiana e Dipartimenti di Ricerca, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dalla Regione.

I principali campi di interesse su cui è incentrata la sua ricerca riguardano lo stress ossidativo, l’esercizio fisico nel soggetto sano e in pazienti con malattia cardiovascolare, la Farmacogenetica, la Farmacologia del sistema Cardiovascolare e Respiratorio, le Malattie Cardiovascolari (rivascolarizzazione coronarica, insufficienza cardiaca), l’invecchiamento, la Farmacoepidemiologia e la Farmacovigilanza (Studi sull’utilizzo dei farmaci, monitoraggio dei farmaci in strutture ospedaliere). La Prof.ssa Filippelli è referee per diverse riviste internazionali (European Journal of Pharmacology, Life Science, Journal of Biotechnology). E’ stata referee della Commissione per il Programma sulle Sessioni Scientifiche dell’American Heart Association per il 2008 (New Orleans, Louisiana, 8-12 novembre 2008). E’ stata membro di comitati scientifici in numerosi congressi nazionali ed Eventi di formazione Medica Continua (ECM).

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.