Ultras Nocerina: depositate le motivazioni della Cassazione

Stampa
Reggina  - NocerinaSono state depositate le motivazioni (sentenza n.28204 del 2/7/2015) della Corte Suprema di Cassazione (V Sezione Penale), di accoglimento del ricorso – con rinvio al Tribunale di Salerno per nuovo esame – degli ultras nocerini colpiti da provvedimento di arresti domiciliari in merito ai fatti avvenuti a Mercato San Severino il 10 novembre 2013, in occasione del derby farsa Salernitana-Nocerina. 

“L’ordinanza della Suprema Corte – scrive l’Avvocato Giovanni Vitale – accoglie in pieno la tesi della difesa dei tifosi della Nocerina in merito alla assoluta mancanza del pericolo di reiterazione del reato contestato. Tale affermazione viene motivata dagli ermellini sulla scorta di precise e  articolate considerazioni: il tempo trascorso,l’assenza di episodi specifici di violenza, la personalità di alcuni indagati che allo stato sono incensurati e la presenza dei Daspo .

La Suprema Corte annulla con rinvio l ‘ordinanza del riesame affinché il tribunale della libertà affronti la questione derby anche alla luce della novella legislativa n.47 del 2015 che ,di fatto, ha modificato  la discrezionalità del giudicante in materia di misure cautelari personali. In particolare con la riforma il Giudice ha l’obbligo di motivare in maniera articolata la concretezza e l’attualità delle esigenze cautelari in materia di applicazione delle misure custodiali. Ora le difese attendono la fissazione della nuova camera di consiglio per affrontare una nuova battaglia processuale di questa infinita vicenda giudiziaria per la quale la Procura di Salerno non ha ancora notificato gli avvisi conclusione indagine ,pur essendo passati quasi due anni dal derby.

Fonte Il Mattino

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.