Quello di mercoledì prossimo (29 luglio) sarà sicuramente un Consiglio comunale infuocato in cui il Pd si opporrà con tutte le sue forze all’approvazione di questo Bilancio di Previsione che prevede tra l’altro un raddoppio delle tasse comunali (TASI e TARI) ed un aumento degli sprechi.
In allegato a questa email troverete sia copia del manifesto pubblico di denuncia affisso in queste ore in città sia l’Emendamento al Bilancio di Previsione 2015 presentato ieri mattina all’incontro della 3° Commissione permanente dai Consiglieri Pd Gerarda Sica e Giovanni Ligurso.
Con questo emendamento il nostro Gruppo consiliare propone concretamente al Sindaco, al Presidente del Consiglio e all’Assessore al Bilancio, delle variazioni al Conto preventivo che possano mantenere inalterata la tariffazione a carico dei cittadini e allo stesso tempo far quadrare i conti dell’Ente.
I sottoscritti Consiglieri comunali del Partito Democratico,
VISTA LA
proposta di bilancio di previsione predisposto dalla G.M. con atto n. 150 del 10/07/2015 presentano il seguente maxi-emendamento teso a migliorare e a razionalizzare le spese senza che ciò comporti la diminuzione dei servizi e a far si che a carico dei contribuenti non venga ulteriormente aumentato l’enorme prelievo tariffario;
RICHIAMATA
la relazione dei Revisori dei Conti in riferimento al rapporto fra spese per i servizi a domanda individuale e rette poste a carico degli utenti;
CONSIDERATO CHE:
a) non appare sufficientemente motivata la proposta relativa ai costi per lo smaltimento dei residui solidi urbani;
b) l’aumento dei costi posti a carico dei contribuenti non comporterà un miglioramento della raccolta differenziata in quanto c’è mancanza di idonee iniziative (isola ecologica, incentivazione agli utenti virtuosi, case dell’acqua, contenitori mangiaplastica, digestori dell’umido per produrre biogas, etc…)
RICHIAMATO CHE
sia l’aumento delle tariffe TARI che l’imposta TASI portata a livello massimo consentito dalle vigenti norme, comportano un notevole salasso economico a carico della generalità dei contribuenti e che tali aumenti contraddicono le dichiarazioni più volte ostentate circa una bassa incidenza tariffaria sui contribuenti;
RITENUTO CHE
sia necessario invertire la tendenza in atto e dare chiari segnali di inversione tesi da una parte, per il momento, a lasciare inalterato il prelievo mantenendo le tariffe in essere e dall’altra a rendere più efficiente la macchina burocratica dell’Ente che essendo male organizzata favorisce di fatto l’evasione dei tributi dovuti e il persistente aumento delle illegalità dovuto al mancato presidio del territorio e delle attività che su di esso si svolgono;
RITENUTO ALTRESI’
che il Bilancio di previsione è strumento di programmazione ma anche di indirizzi e che i Consiglieri Comunali non possono sottrarsi ad avanzare proposte aumentando, con la partecipazione alle decisioni, l’assunzione delle responsabilità che la legge pone in capo a chi è chiamato a responsabilità di governo sia che ci si trovi in maggioranza o all’opposizione;
DATO ATTO CHE:
a) nel solco dei principi innanzi dichiarati e con l’unico obiettivo di perseguire il bene comune ritengono, nel presentare l’emendamento, che il Sindaco e l’intera maggioranza debbano coglierne l’importanza e condividere le proposte che di seguito si presentano;
b) i presentatori sono disponibili al confronto, assumendosi, se del caso, la responsabilità politica di definire percorsi che possano portare a condividere l’essenza della proposta, migliorare lo strumento di programmazione economica al fine di raggiungere l’obiettivo di far rimanere, nei limiti del possibile, le tariffazioni inalterate;
c) l’accoglimento della proposta e del metodo non sarà mai interpretato come un segnale di debolezza o di difficoltà della maggioranza ma come l’inizio di un confronto politico che pur da posizione diverse di responsabilità, indicano, dopo anni di contrapposizioni, che il cammino da intraprendere è quello del confronto e dell’ascolto;
Voci di ENTRATA
Codice | Risorse | Somme risultanti | Somme in diminuzione rispetto atto giuntale | Somme in aumento rispetto atto giuntale |
3010252 | Proventi da sanzioni violazioni a leggi, regolamenti e ordinanze sindacali | € 0,00 | € 100.000 | |
3010344 | Proventi contravvenzione in materia di circolazione stradale | € 170.000 | € 100.000 | |
30102286 | Proventi quota refezione scolastica | € 170.000 | € 40.000 | |
3010289 | Proventi per trasporto alunni con scuolabus comunali | € 35.000 | € 20.000 | |
voce da aggiungere | Canoni alloggi proprietà pubblica , messa a ruolo occupanti | € 0,00 | € 5.000 | |
3050512 | Rimborso per conferimento materiale da parte dei consorzi nazionali di filiera | € 120.000 | € 20.000 | |
1010188 | Tasi tributo annuale sui servizi indivisi bili | € 2.000.000 | – € 1.000.000 | |
1020059 | TARI tassa sui rifiuti | € 6.219.237,07 | – € 709.597,34 | |
1010023 | Tributi ambientale provinciale 5% Tari | € 310.951,85 | – € 35.479,86 | |
TOTALE | -€1.745.076,94 | + 285.000 |
L’operazione di cui innanzi comporta una minore entrata pari ad € 1.460.076,96 che verrà compensata da tagli alle spese come dalla tabella che segue
Voci di SPESA
Codice | Intervento | Somme risultanti | Somme in diminuzione rispetto atto giuntale | Somme in aumento rispetto atto giuntale |
1010103 | Prestazioni di servizi | € 334.000 | – € 90.076,94 | |
1010201 | Personale | € 532.406,35 | – € 32.000 | |
1010601 | Personale | € 297.187,86 | – € 80.000 | |
1010801 | personale | € 1.057.117,59 | – € 100.000 | |
1010808 | Oneri straordinari gestione corrente | € 296.045,06 | – € 50.000 | |
1010803 | Prestazioni di servizi | € 557.128,30 | – € 90.000 | |
1010611 | Fondo di riserva | € 120.000 | – € 20.000 | |
1030103 | Prestazioni di servizio | € 103.010,85 | – € 18.000 | |
1040501 | personale | € 107.311,98 | – € 40.000 | |
1050203 | Prestazioni di servizio | € 59.305 | – € 10.000 | |
1090103 | Prestazioni di servizio | € 27.500 | – € 7.500 | |
1090503 | Prestazioni di servizio | € 6.224.500 | – € 710.000 | |
1090505 | Trasferimenti | € 316.631,38 | – € 35.000 | |
1090601 | Personale | € 109.705,02 | – € 20.000 | |
1100501 | Personale | € 13.746,09 | – € 10.000 | |
2060106 | Incarichi professionali esterni | € 18.000 | – €18.000 | |
1090603 | Servizio custodia e mantenimento cani randagi | € 40.000 | – €5.000 | |
Cap 25 | Gettoni di presenza consiglieri comunali per consigli e commissioni | € 30.000 | – € 10.000 | |
1090303 | Interventi di protezione civile | € 50.000 | – € 30.000 | |
1050203 | Prestazioni di servizio | € 59.306 | – € 20.000 | |
1010203 | Prestazioni di servizio | € 276.769,03 | – € 30.000 | |
1080203 | Manutenzione impianto pubblica illuminazione | € 70.000 | – € 10.000 | |
1090603 | Manutenzione parchi e giardini | € 45.000 | – € 5.000 | |
1010803 | Interventi manutentivi proprietà immobiliari | € 100.000 | – € 20.000 | |
TOTALE MINORI SPESE | € 1.460.076,94 |
Pontecagnano Faiano, lì 24/07/2015
Giuseppe Lanzara Nunzia Fiore Francesco Fusco Giovanni Ligurso Gerarda Sica
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