Salerno: all’Area Archeologica di Fratte il Tributo a Pino Daniele del Conservatorio “Martucci”

Stampa
pinodaniele_pino_danieleVenerdì 31 luglio, alle ore 20.30, sul palco dell’Area Archeologica di Fratte saliranno gli allievi ed i docenti delle classi di jazz del Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno per il loro concerto tributo a Pino Daniele, a cura di Sandro Deidda. Ingresso 5 euro. Al pubblico dei “Concerti d’Estate di Villa Guariglia in tour” la formazione  del Martucci proporrà  un ritratto musicale di Pino Daniele che attinge ai pezzi scritti tra gli anni ’80 e ’90. Tra i pezzi in scaletta domani sera ci sarà anche “Qualcosa arriverà”, tra i brani scritti da Pino Daniele ed utilizzati come colonna sonora del film “Le vie del Signore sono finite” per la regia di Massimo Troisi. E poi ancora “Je so’ pazzo” (1979) e “Che soddisfazione” (1991). “Con questo tributo vogliamo raccontare – dice Sandro Deidda, musicista nonché curatore del progetto – il Pino Daniele che con ironia e leggerezza ha saputo tradurre in musica le atmosfere di quegli anni. Durante il concerto sottolineeremo l’anima blues ed il suo essere un grande contaminatore”.
Il concerto sarà anticipato alle ore 19 da una visita teatrale guidata dell’area archeologica, cura di Mediateur. Un viaggio nel passato, tra reading e recitazione, che condurrà gli spettatori alla scoperta dell’antica storia della città di Salerno. Domenica 2 agosto alle ore 20:30 appuntamento con l’Electric Ethno Jazz Trio, la formazione nata dall’incontro di tre musicisti provenienti da aree musicali molto diverse tra loro, il jazz, l’elettronica e la musica etnica. A salire sul palco saranno Stefano Giuliano (sax, wha wha,octaver, harmonaizer), Pietro Ciuccio (percussioni, voce, hang e loop), Domenico Andria (basso, loop, fuzz, delay). Ingresso €5,00.
Il festival è organizzato dal Cta di Vietri sul Mare in collaborazione con la Provincia di Salerno, il Comune di Salerno, l’Ept, la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, il Comune di Cetara, il Comune di Praiano, la Coldiretti-Campagna Amica e l’Associazione Amici dei Concerti di Villa Guariglia. Si conferma anche quest’anno l’importante sodalizio con il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno che firma ben cinque concerti in cartellone.
Per info e prenotazioni 089211285, www.concertidivillaguariglia.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.