Ecomaratoneta 2015 arriva in Campania: il 6 agosto a Castellabate, il 7 a Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Maratona_corsa_runningEcomaretona: 40 giorni di corsa non competitiva lungo le coste italiane e circa 2000 persone coinvolte nelle 40 tappe organizzate fino ad ora. Sono tante le storie raccolte lungo il percorso, testimonianze vere di persone che hanno deciso di rimettersi in gioco, dopo momenti di grande difficoltà… Come  il gruppo di donne che a Taranto che hanno voluto correre con Giuseppe Tamburino. Per loro la corsa è stato un aiuto e una motivazione per reagire e ritrovare se stesse nella dura lotta contro il cancro. E per ricordare a tutti come a Taranto le persone muoiano di cancro come mosche.

Nel sud i rapporti  con la gente sono forse i più veri e i più profondi,ma sono anche molte di più le cose che non vanno: a Reggio Calabria città da circa 5 anni il depuratore non funziona e c’è il divieto di balneazione. La statale 106 è pericolosa e poco sicura per chi la percorre, il lungomare di Reggio è magico – ricorda Beppe Tamburino – e l’Aspromonte è affascinante e poco conosciuto. Correre significa  instaurare un rapporto speciale con la propria terra e accorgersi più in fretta delle cose che non vanno, perché si attraversano i luoghi con il corpo e si  ha un contatto diretto con l’ambiente.

Ecomaretona è una manifestazione non competitiva, completamente gratuita, in programma dal 26 giugno al 26 agosto che attraverserà l’Italia intera, seguendo il filo delle sue coste da Trieste a Ventimiglia, passando per Reggio Calabria e Messina. 63 tappe,  oltre tremila chilometri di costa che Giuseppe Tamburino correrà su strade, piste ciclabili e spiagge per sensibilizzare, coinvolgere e fare innamorare gli italiani della corsa e fare loro riscoprire il proprio Paese attraverso di essa. Da Nord  a Sud  saranno tanti gli incontri e le storie che verranno raccolte e raccontate su RadioRun la radio ufficiale di Ecomaretona che seguirà tutta la manifestazione con dirette e interviste lungo tutte le 63 tappe.

Quest’anno poi Ecomaretona correrà verso il trentennale della Maratona di Venezia, che si terrà il 25 ottobre. Chi parteciperà ad Ecomaretona 2015 otterrà un codice promozionale per partecipare alla Venicemarathon. Ecomaretona è una corsa aperta a tutti. Chiunque può partecipare – le tappe sono alla portata di tutti e chiunque vorrà accompagnare Giuseppe Tamburino nella sua avventura lo potrà fare percorrendo anche solo qualche chilometro di corsa, in bicicletta o con l’handbike….

Non ci sono classifiche o tempi da rispettare: basta conoscersi, confrontarsi, guardarsi intorno, divertirsi.

Si correrà anche in caso di pioggia.

Ecomaretona 2015 – Le date di agosto
4 agosto, martedì: Praja a Mare  (CS); Campania – 5 agosto, mercoledì:Marina di Camerota (SA)-Palinuro (SA); 6 agosto, giovedì: Castellabate (SA)- (SA); 7 agosto, venerdì: Salerno; 8 agosto, sabato: Castellammare di Stabia (NA); 9 agosto, domenica: Terra dei Fuochi –  Napoli; 10 agosto, lunedì: Mondragone (CE); Lazio – 11 agosto, martedì: Sperlonga (LT)-Terracina (LT); 12 agosto, mercoledì:Sabaudia (LT); 13 agosto, giovedì: Ostia Lido(RM); 14 agosto, venerdì: Fregene (RM); Toscana – 15 agosto, sabato:Marina di Grosseto (GR)- Castiglione della Pescaia (GR); 16 agosto, domenica: Castiglione della Pescaia  (GR)- Le Rocchette (GR); 17 agosto, lunedì: Marina di Bibbiona (LI)-Cecina Mare (LI); 18 agosto, martedì: Viareggio (LU)-Lido di Viareggio (LU); 19 agosto, mercoledì: Forte dei Marmi (LU)-Marina di Carrara (MS); Liguria – 20 agosto, giovedì: Le Grazie (SP)-Portovenere (SP); 21 agosto, venerdì: Sestri Levante (GE)-Chiavari (GE); 22 agosto, sabato: Rapallo (GE)-Santa Margherita (GE)-Portofino (GE); 23 agosto, domenica: Genova; 24 agosto, lunedì: Savona; 25 agosto, martedì: Albenga (SV)-Alassio (SV); 26 agosto, mercoledì, arrivo: Sanremo (IM)-Ventimiglia (IM).

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.