Musica: la pianista Anna Kravtchenko alla Badia di Cava dè Tirreni

Stampa
Anna_KravtchenkoLa pianista Anna Kravtchenko è l’attesa protagonista del secondo concerto del 28° festival “Le Corti dell’Arte”, venerdì 21 agosto, nel chiostro dell’Abbazia Benedettina di Cava de’ Tirreni (ore 21, posto unico 8 euro). Vincitrice del premio Busonia soli 16 anni nel 1992, dopo cinque anni che il prestigioso premio non veniva assegnato, la pianista dedicherà il suo recital a ChopinLiszt.  Anna Kravtchenko ha suonato per le maggiori istituzioni musicali europee, come la Sala della Filarmonica di Berlino, la Sala Grande del Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, la Sala Verdi di Milano, la Herkulessaal di Monaco di Baviera, la Salle Gaveau di Parigi, la Tonhalle di Zurigo, Wigmore Hall di Londra, Victoria Hall di Ginevra, e per importanti festival.

Inoltre si è esibita in Giappone, Sud Africa, Stati Uniti, Canada, e con grandi orchestre, tra le quali la BBC Philharmonic Orchestra, la Swedish Radio Symphony, la Baltimora Symphony Orchestra, l’Orchestra da camera di Losanna, la Nederland Philharmonic, la London Royal Philharmonic, la Israel Chamber Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.  Nel 2006 ha vinto negli Usa l’International Web Concert Hall Competition. Il suo ultimo cd per la Decca, dedicato a Liszt, è stato recensito con cinque stelle e con l’assegnazione del cd del mese sulle principali riviste italiane del settore. Nel 2010 la Deutsche Grammophon ha selezionato sue quattro incisioni per inserirle nel cofanetto “Grande Classica” e “Classic Gold”.

Il successivo appuntamento a Cava de’ Tirreni, per il festival diretto da Felice Cavaliere, sarà un “Concerto aperitivo” a Palazzo di città, domenica 23 agosto, alle ore 11.30 (ingresso libero), con la partecipazione di alcuni dei giovani e talentuosi strumentisti arrivati da diverse nazioni per i corsi di perfezionamento musicale dell’Accademia Jacopo Napoli. I biglietti per gli eventi del festival (inizio ore 21, posto unico 8 euro) sono acquistabili in prevendita a Cava presso l’edicola “Al Borgo” (corso Umberto I, 81) e la caffetteria San Fransao (piazza San Francesco).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.