Piano Rifiuti: De Luca, “No inceneritori, 600 mln smaltimento ecoballe”

Stampa
De_Luca_BonavitacolaIl Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso di una conferenza stampa tenuta in Sala Giunta a Palazzo Santa Lucia, ha illustrato il nuovo programma per la lotta ai rifiuti della sua amministrazione. In previsione c’è l’immediata eliminazione dei cinque milioni e seicentomila tonnellate di ecoballe stoccate, l’85% delle quali sono a Giugliano e a Villa Literno. “La nostra svolta – sostiene il Governatore – è rappresentata dal no a nuovi termovalorizzatori, no a nuove discariche e all’incremento della raccolta differenziata di un altro quindici per cento”.

In particolare sulle ecoballe De Luca ha spiegato che chiederà al governo “i seicento milioni di euro necessari con un accordo che sarà inserito nella prossima legge di stabilità”, per realizzare il piano su tre assi. “Un terzo delle ecoballe – ha precisato – sarà trasportato fuori regione verso impianti di vario tipo; un alto terzo sarà trattato attraverso il potenziamento degli stir di Tufino e Giugliano, dedicando una nuova linea di tritovagliatura alla lavorazione delle ecoballe; il rimanente con il potenziamento dello stir di Caivano per le ecoballe di Villa Literno e Caivano”.

In merito al previsto impianto di compostaggio del Comune di Napoli a Scampia il Presidente ha detto che nel nuovo piano rifiuti della Regione Campania è prevista la realizzazione di “almeno quattro impianti di compostaggio chiusi per la lavorazione dell’umido” che saranno finanziati dalla Regione con “cento milioni di fondi europei, visto che un impianto come quello di Salerno costa circa 25 milioni”. “Su questo – ha detto – decidono i sindaci, non dipende da noi, mi permetto però di raccomandare che si faccia una scelta sostenibile, più lontana possibile dalle abitazioni e magari non in zone che già hanno problemi sociali. Su certe scelte farei un approfondimento di riflessione. Noi abbiamo pensato ad aree industriali abbandonate”.

De Luca ha spiegato che la Campania deve riconquistare credibilità e parte dal no alla termovalorizzazione “non per una posizione ideologica, ma perché costruire un impianto significherebbe 350 milioni di spesa e l’entrata in funzione non prima di quattro anni, dopo di che un impianto da 300.000 tonnellate annue ci mette vent’anni per eliminare le ecoballe”. Sulle discariche, De Luca ha spiegato che “i rifiuti inertizzati possono essere stoccati nelle decine di cave abbandonate visto che nelle ecoballe la frazione umida ormai è praticamente inesistente” e che dalle ecoballe stesse “verranno tolti i materiali ferrosi e di plastica”.

VIDEO

15 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Bravo De Luca. Scelte razionali. E la Ciarambino dove si trova?Forse sta ancora con le chiappe in acqua oppure sta studiando per un nuovo ricorso…….

  • SEI UNA BANDERUOLA, GIRI COME TIRA IL VENTO. VOLEVI COSTRUIRE UN TERMOVALORIZZATORE A FUORNI,VOLEVI FAR BRUCIARE LE ECOBALLE AL CEMENTIFICO DI FUORNI, E ORA …!!! CAMBI TUTTO …!!! DICCI IL PERCHE\\\’ …!!! IL SOLITO BABBA\\\’ PIU\\\’ CONVENIENTE …!!!

  • Veramente, si è letto e si è sentito dai telegiornale che quelle ecoballe contengono anche rifiuti tossici, cosa si farà per questi rifiuti?

  • X 16.17, non le è ancora chiaro che De Luca voleva andare alla Regione per un semplice motivo, mettere le mani sui fondi europei!
    Poi se Renzi gli darà 600 milioni, non so come visto che anche il governo e’ pieno di debiti, che terno a lotto che sarebbe!
    Lei crede veramente che farà tutto quello che ha detto, un elenco di annunciazioni farò, dirò……..

  • Pema per voi qualunque cosa si faccia non va bene. Ma sapere solo criricare. Siete dei vuoti a perdere a discutere con voi e con rita in particolare si rischia di perdere l’acqua e il sapone!

  • Finalmente , se tutto sarà poi realmente realizzato, un piano di azione concreto e sostenibile per quanto riguarda i rifiuti .
    Perchè tutto ciò non era stato nemmeno verbalmente affermato dalla precedente giunta regionale del sig. Caldoro?
    Ed ora cosa avranno da dire i “famigerati” pentastellati?
    Per il bene della Campania e dei suoi cittadini aspettiamo che quanto detto in conferenza stampa venga realizzato quanto prima , ma se tutto veramente accadrà allora potremo avere le idee chiare su quanto non realizzato nel corso degli ultimi anni . Vero Caldoro e camerati?

  • Cara Rita visto che sei cosí intelligente risolvi tu questo problema . Su , scrivi , aspettiamo la tua risposta. Pare quasi che sia stato De Luca a mettere quei rifiuti lí solo per fare un dispetto a te.

  • Non ho la soluzione in tasca o la bacchetta magica, perché il problema delle ecoballe e di terra dei fuochi non è uno scherzo, purtroppo negli anni c’è chi vi ha speculato, la spazzatura e’ diventata un business per i politici e casalesi, si sa perfettamente cosa è stato interrato nelle campagne del napoletano e casertano, rifiuti tossici che le industrie del nord hanno sotterrato con la complicità di tutti. Ora il problema è diventato insostenibile che solo con l’aiuto di esperti si può trovare la giusta soluzione.
    Ciò che lascia perplessi e non si crede alle buone intenzioni di De Luca quando parla di fondi europei e soldi che lo stato dovrebbe stanziare, visto l’uso che ha fatto dei fondi europei qui a Salerno e come li ha distratti per le sue magalomanie!

  • viciè, sappiamo benissimo che ora che sei alla regione prima o poi ti piegherai al volere dei “poteri forti” che operano in sinergia ma in maniera parallela all’operato dello stato.. se hai un minimo di coscienza sociale e davvero a cuore la salute dei cittadini campani e non solo salernitani, allora fatti un bel viaggio all’estero per vedere come vengono realmente riciclati i materiali (carta, plastica, alluminio) e come dal compostaggio dell’organico si possa ottenere gas metano e concime per la terra.

  • X marcos 2, non ho mai detto questo, lo sanno tutti che i fondi europei utilizzati da De Luca per la piazza più grande d’Europa erano destinati per la riqualificazione del centro storico o le sfugge?
    Gli interessi di De Luca sono ben altri che tutela dell’ambiente, storia, arte e cultura e non mi risponda che il Crescent e le luci d’artista sono espressione d’arte e cultura!

  • X RITA

    Quindi De Luca vuole mettere le mani sui 600 milioni di euro, per farne cosa? Regalarli a chi? Favorire chi e che cosa? A che scopo? Non ci vuole la mano della zingara per indovinare dove vuoi parare con il post di ieri pomeriggio, ore 16,51…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.