Baronissi: iniziati i lavori di bonifica della discarica di Cariti

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Bonifica_discarica_CaritiSono partiti i lavori di bonifica e messa in sicurezza della discarica comunale di Cariti, a Baronissi, un’area di 14mila metri quadrati dove fino al 1988 venivano scaricati inerti e rifiuti solidi urbani. L’opera, finanziata nell’ambito dell’accelerazione europea della spesa, ha previsto un finanziamento di 1.3 milioni e sarà conclusa entro la metà di dicembre. “Un intervento che la comunità aspettava da oltre trent’anni – dichiara il sindaco Gianfranco Valiante – rimuoviamo un “bubbone” che creava preoccupazioni tra la popolazione e restituiamo una vasta zona collinare alla città”.

I lavori prevedono la sistemazione orografica dell’area, la creazione di terrazzamenti con la regimentazione delle acque e di gabbionate, un sistema di canalette per convogliare le acque. Saranno realizzati pozzi di estrazione di biogas che fungeranno anche da pozzi spia per verificare la presenza di percolato per l’eventuale eliminazione. L’area sarà completamente impermeabilizzata. Gli interventi di bonifica e rimozione della contaminazione dai suoli consisteranno nel trattamento tramite il cosiddetto “soilwashing”, un vero e proprio “lavaggio” del terreno che consente il recupero di materiale grossolano non contaminato.

Comprese nelle opere di ripristino ambientale, la piantumazione di specie vegetali specifiche dette “iperaccumulatrici” che permettono la rimozione della contaminazione mediante processi biologici. Presente all’inaugurazione dei lavori il Comitato di vigilanza per la discarica. I lavori sono stati appaltati alla EdilGen di Napoli. Il progetto è stato redatto dall’ingegnere Pierfrancesco Zirpoli.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.