Minori: intitolazione del Molo alla “Capitaneria di Porto – Guardia Costiera”

Stampa
minori_panorama«…io ho ammirazione per voi, davvero, lo dico, mi sento piccolo davanti al lavoro che voi fate rischiando la vita, e vi ringrazio di cuore per questo. Ma vi sostengo come posso: con le preghiere e le buone parole e l’affetto». Papa FrancescoNon si può che ricalcare le recenti parole del Santo Padre per ringraziare tutti gli uomini  e le donne delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera che quest’anno celebrano i 150 anni del Corpo. Lo scorso 20 luglio infatti il Copro delle Capitanerie di Porto ha compiuto un secolo e mezzo di vita, di tradizioni e  di cultura, da quando, nel 1865, Vittorio Emanuele II firmava a Firenze il decreto che lo istituiva.

Il corpo delle Capitanerie di Porto è Impegnato nel garantire la sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo, la gestione e il controllo attraverso il rispetto normativo delle attività sul mare e portuali, la tutela dell’ecosistema marino, il controllo sulla filiera della pesca e la salvaguardia della vita umana in mare, per quest’ultimo punto basti pensare a quanti migranti, che giungono nei nostri mari con imbarcazioni precarie e fatiscenti, gli uomini della Guardia Costiera prestano giornalmente assistenza e soccorso mettendo talune volte a repentaglio la propria vita.

Ed è per questo che quest’amministrazione Comunale con il patrocinio della conferenza dei sindaci “Costa d’Amalfi” il 25 Settembre alle ore 18:30  alla presenza del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore Felicio Angrisano e di alte autorità civili e militari, è onorata di porre un basalto al molo di questo Comune intitolandolo “Molo Guardia Costiera”, quale riconoscimento al lavoro che svolge quotidianamente la Guardia Costiera a favore dell’intera comunità nazionale e internazionale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.