Truffe: assenteisti all’Ospedale Ruggi di Salerno, le reazioni

Stampa
Ospedale_Ruggi_infermieri_corsia850 comportamenti dubbi, 10 quelli accertati su circa 3mila dipendenti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno. Sono questi i dati sconcertanti emersi dall’operazione “Just in Time”eseguita dalla Guardia di Finanza di Salerno e della Procura della Repubblica che ha scoperto una maxi truffa sanitaria all’interno dell’Ospedale “Ruggi”. Le persone interessate da una sospensione di 12 mesi (infermieri e dipendenti) sono  accusate di assenteismo: timbravano il cartellino per poi lasciare il luogo di lavoro anche per 12 ore ottenendo a fine mese anche compensi di straordinario in busta paga. Sono stati seguiti e scoperti: andavano a fare la spesa, al mare, al bar o a giocare a carte con gli amici. Di seguito le reazioni sia dal mondo politico che sindacale.

“La giustizia farà il suo corso ed eventuali responsabili pagheranno, ma una domanda a questo punto sorge spontanea: cosa hanno fatto finora i direttori generali? Il loro è un incarico di nomina politica, questo è chiaro, ma come vengono scelti? Hanno tutti i requisiti in regola per tutelare il nostro diritto alla salute o sono amici e conoscenti di chi li sceglie? Fino a quando ci saranno questi casi, la risposta appare scontata perciò il M5S continuerà a chiedere che la politica resti fuori dalla sanità”. Questo il commento del deputato salernitano del Movimento 5 Stelle Silvia Giordano.

Vittorio_Cicalese_2VITTORIO CICALESE, SEGRETARIO CITTADINO FGS SALERNO
“Con l’operazione “Just In Time” la Guardia di Finanza di Salerno ha scovato molti dipendenti delle strutture sanitarie di Salerno, Mercato San Severino e Nocera Inferiore che “timbravano il cartellino” per poi andare altrove, pur risultando in servizio. Ciò attesta la necessità di controlli più rigidi e pene più severe, nonchè l’eventualità di rendere (come già dico da tempo) la sanità di competenza statale e non più concorrente (attualmente la potestà legislativa sulla sanità è concorrente tra Stato e Regioni). La sanità a Salerno ed in Campania non è stata solo soggetta a tagli surreali nell’ultimo quinquennio, ma subisce anche la negligenza di chi (e ce ne sono tantissimi, a scanso di quei pochissimi che si fanno in 4 pur di garantire un servizio di assistenza adeguato) ruba letteralmente lo stipendio per fare altro. Non è forse uno spreco anche questo? Nessuno ne parlerà, ovviamente: nessuno tra dirigenti, amministratori locali e direttori generali saprà nulla di questo scandalo indecoroso. Si parla di una caposala, infermieri, tecnici disinfettori, operatori sanitari solo qui a Salerno. Ma nessuno ne saprà nulla, o forse sì: quei tanti, troppi pazienti che aspettano ore ed ore in pronto soccorso o presso la Guardia Medica sicuramente ne sapranno di più. Ma forse il vero problema di questa città è dato dalle “incompiute” e dalle Luci d’Artista o dai gender, come tuonano le opposizioni. Già. Ridicoli, tutti”.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • i dipendenti sono del ruggi – sono una larga minoranza-al ruggi ci sono persone che lavorano sodo -alle altre amministrazioni si fa di peggio ma nessuno vede nulla…..

  • ….e le luci d’artista tirate in ballo cosa c’entrano?!
    Che tristezza!!!
    Tanto non è una novità che ma maggior parte del popolo italiano è disonesto, dal Nord al Sud, senza esclusioni…..oltre la denuncia bisognerebbe licenziarli e fargli pagare i danni con gli interessi…e invece…..solita perdita di tempo da parte delle Forze dell’Ordine siccome poi la Magistratura si fa beffa del loro operato e dell’urlo di giustizia e onestà sollevato da quei pochi di cittadini onesti che in quest’Italia oramai sono già in via di estinzione.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.