Strada chiusa in Costiera Amalfitana, vertice in Prefettura

Stampa
Strada_Statale_Amalfitana_163Si è tenuta quest’oggi presso la Prefettura di Salerno una riunione alla presenza degli Enti territorialmente interessati (Genio Civile di Salerno, Vigili del Fuoco, Comuni di Conca dei Marini, Positano, Praiano, Furore, Cetara e Amalfi) e di Anas in merito alla chiusura di un tratto della strada statale 163 “Amalfitana” tra il km 24,000 ed il km 25,000, nel territorio comunale di Conca dei Marini, resasi necessaria lo scorso 22 settembre a causa di un incendio boschivo (occorso in corrispondenza del km 24,500) che ha causato, tra le altre cose, la caduta di materiale sul piano viabile della statale.

Lo scorso martedì, infatti, a seguito di richiesta da parte dei Vigili del Fuoco di Salerno, che avevano constatato la cessazione delle condizioni di sicurezza per il transito, Anas – in quanto Ente Gestore dell’arteria viaria in questione – ha emesso un’Ordinanza di chiusura del tratto di statale 163 “Amalfitana”.

L’incendio ha interessato, infatti, un’area molto vasta del territorio – pari ad oltre 30mila metri quadrati – che può aver causato finanche l’instabilità di massi ad alta quota.

In base a quanto definito oggi, secondo le competenze di ciascun Ente, il Comune di Conca dei Marini – nel breve termine – darà incarico ad una squadra di rocciatori di eseguire ispezioni sul versante roccioso interessato dall’incendio la scorsa settimana, al fine di verificare le condizioni di sicurezza sullo stato dei luoghi.

Il Comune di Furore collaborerà a tali attività e Anas – come fatto fino ad oggi – continuerà a fornirà il massimo supporto agli Enti, affinché i tecnici specializzati possano eseguire le operazioni di verifica ed ispezione nel tratto di strada attualmente interdetto alla circolazione.

Al termine di tale ispezione, i rappresentanti degli Enti Interessati, ovvero del Comune di Conca dei Marini e del Genio Civile – Regione Campania, eseguiranno un sopralluogo congiunto, sulla scorta degli elementi forniti dai rocciatori e dai dati tecnici che essi acquisiranno, finalizzato a valutare le condizioni per la riapertura del tratto di strada statale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.