Violazione diritti Siae, 46 indagati nella Penisola Sorrentina

Stampa
foto_SIAE_SALERNOAvrebbero violato la legge sul diritto d’autore e la guardia di finanza ha notificato 46 avvisi di conclusione delle indagini a carico di altrettanti indagati, titolari di strutture ricettive e alberghiere della penisola sorrentina e dell’area stabiese. Sono tutti indagati a piede libero e rischiano una condanna, se rinviati a processo, che va da sei mesi a 3 anni e una multa da 2500 a 15mila euro.

Le indagini dei militari della tenenza di Massa Lubrense, avrebbero consentito di scoprire che numerosi complessi alberghieri avrebbero ospitato centinaia di cerimonie o organizzato eventi musicali, senza che i titolari avessero controllato l’esistenza del permessino Siae, che avrebbe assolto il diritto d’autore. Per verificare gli illeciti, alcuni finanzieri si sarebbero infiltrati tra gli invitati, o avrebbero finto di organizzare una cerimonia.

L’attività di oggi rappresenta la conclusione dell’inchiesta denominata ”Regno pulito”, che nel 2012 aveva portato all’esecuzione di oltre 70 perquisizioni negli uffici della Siae di Castellammare di Stabia e di Sorrento, e di alcune discoteche, alberghi e ristoranti, e nel maggio 2013 aveva eseguito 4 misure cautelari nei confronti di alcuni accertatori Siae, per corruzione, abuso d’ufficio, falsità ideologica e rivelazione di segreto d’ufficio, perché non avrebbero versato nelle casse dell’ente le tariffe pagate per il rilascio del permesso.

Nell’aprile scorso furono eseguiti dei sequestri patrimoniali per circa 2 milioni di euro a carico di 2 accertatori Siae, e notificato i primi nove avvisi di conclusione per i 4 accertatori e per altri 5 soggetti coinvolti, tutti indagati per corruzione, abuso d’ufficio, falsità ideologica e rivelazione di segreto d’ufficio.

Fonte VideoNola

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.