Una manovra per la crescita reale del paese (di Angelo Giubileo)

Stampa
angelo_giubileo_2Quella che segue è una lettura immediata della bozza di governo relativa alla Legge di Stabilità per il 2016. In risalto, prima di ogni altra valutazione, emerge un ipotesi di consistente taglio della tassazioneprogrammata. A partire dai 16,8 miliardi delle clausole di salvaguardia in conto Ue, somme di prelievo impegnate con l’aumento dell’IVA e delle accise sui carburanti e che sono invece annullate. In più, un taglio delle tasse aggiuntivo, in miliardi, pari a: 3,7 per l’abolizione della tassa sulla prima casa, 0,5 per l’abolizione della tassa su imbullonati, 0,4 per l’abolizione dell’IMU agricola. Per un totale di minor tasse pari a  21,4 miliardi.

Altro versante, quello relativo al taglio della spesa pubblica programmata. In proposito, innanzitutto un taglio di 5,8 miliardi per la spending review (comprensivi di un taglio ai ministeri per circa 2 miliardi) e una minore spesa per misure cosiddette di efficientamento pari a 3,1 miliardi (comprensivi in questo caso di una riduzione di spese per il funzionamento delle regioni di 1,8 miliardi, e delle province di 0,6 miliardi). In totale, quindi, minore spesa pubblica pari a  9,9 miliardi.

Sul fronte della spesa annuale, la bozza di manovra registra un finanziamento così suddiviso: 1,2 miliardi per gli enti locali, 1,1 miliardi per contrasto alla povertà e al disagio sociale, 0,8 miliardi per sgravi contributivi alle imprese che assumono, 0,6 miliardi per lo sviluppo, 0,25 miliardi per la cultura e il merito, 0,2 miliardi per il rinnovo della contrattazione del pubblico impiego, 0,15 miliardi per la terra dei fuochi, 0,12 miliardi per la cooperazione e lo sviluppo e 0,68 miliardi per complessive altre misure di spesa. In totale, € 5,1 miliardi di uscite annuali.

Sul fronte viceversa delle entrate annuali, la manovra registra 2 miliardi provenienti dalla lotta e dal rientro di evasione e  1 miliardo proveniente, direttamente (gare) e indirettamente (tassazione), dal capitolo che introduce nuovi “giochi”, per un totale complessivo quindi pari a  3 miliardi di entrate annuali.

Aggiungendo che la manovra è finanziata a deficit per 14,6 miliardi, quale ammontare di cosiddetta flessibilità garantita dall’Ue, in fine il valore complessivo della manovra approntata è di € 26,5 miliardi. Semplificando, per lo Stato: passività (21,4 + 5,1) = attività (9,9 + 3 + 14,6) = 26,5. In termini di giudizio, una manovra complessivamente positiva, indirizzata alla crescita di consumi e investimenti, e quindi alla crescita reale del paese.

Angelo Giubileo

 

convegno su pensioni a Salerno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.