Basket: Primo hurrà per Salerno, Viareggio kappaò al PalaSilvestri 61-36

Stampa
basket_palloniPrimi punti, primo successo stagionale al terzo tentativo per la Carpedil Salerno che liquida la pratica Viareggio tra le mura amiche col risultato di 61-36 e si stacca dal fondo della classifica. Riscattate le ingenuità delle prime due giornate, la truppa di coach Di Capua inizia ad amalgamarsi e in campo si vedono i frutti. Percentuali più alte nei tiri da due, condizione fisica e intesa sul parquet che crescono.

Partenza a razzo contro le toscane, neopromosse in A2 e reduci da due ko. Assentato, Trimboli, Dentamaro, Costa e Russo nello starting five, queste ultime due si mettono in evidenza nei primi dieci minuti (15-7) che dettano subito la legge del PalaSilvestri.

Un sabato sera favorevole, lo si vede anche dai tanti errori di Viareggio che nulla tolgono alla concentrazione di Dentamaro e compagne, abili a difendersi e ripartire. Con un pizzico di concretezza in più il parziale all’intervallo lungo (31-19) avrebbe potuto regalare anche uno scarto maggiore a una Carpedil che non si ferma. Alla mezzora Salerno va a +20, decisive De Mitri, Costa e Russo. Ultimo quarto di gestione, Viareggio prova a rosicchiare ma le padrone di casa allungano e chiudono con 25 punti di vantaggio. Col 90% sui liberi si evidenzia la grande concentrazione, unico piccolo neo le percentuali da fuori: il 20% da tre può crescere. Ma va bene così, per ora.

“Ero e resto convinto che in squadra abbiamo ragazze brave tecnicamente e tatticamente, contro Viareggio si è visto anche un po’ di amalgama in più che serviva per fare risultato. Il tempo è galantuomo, come si suol dire, le ragazze iniziano a conoscersi meglio – afferma un soddisfatto coach Di Capua – Nelle prime gare avevamo peccato di ingenuità, stavolta ho visto una squadra concentrata per 40 minuti che ha messo in pratica quel che avevamo detto in settimana: applicazione costante, ottima difesa, una condizione fisica che cresce. Merito alle ragazze che lavorano tanto in allenamento tra Salerno e Battipaglia. Ovviamente il campionato è ancora molto lungo e non guardiamo alla classifica, di certo però è stato importante vincere contro una diretta concorrente per la salvezza. La prossima settimana andiamo a Brindisi, altra partita difficile contro una squadra che lotta per il nostro stesso obiettivo: sono sicuro che questo successo ci darà morale per proseguire sulla strada intrapresa. Possiamo ancora migliorare”.

 

TABELLINO   –   CARPEDIL SALERNO-PALLACANESTRO VIAREGGIO 61-36 (15-7; 31-19; 47-27)

SALERNO: Assentato 3, Rauti 8, Di Donato ne, Trimboli 8, Costabile ne, Dentamaro 2, Diouf, Fabbricini, Costa 10, Pater 6, Russo 11, De Mitri 13. Coach: Di Capua.

VIAREGGIO: Tamagnini, Bozic 9, Bertucci 7, Cotalini, Bindelli 1, Villarini 6, Tripalo 2, Collodi, Manzini ne, Petri 11. All: Giannelli.

Arbitri: Fiore di Scafati e Belprato di Cercola.

NOTE. Uscite 5 falli: Dentamaro (S) e Villarini (V). Rimbalzi: off 8-9, dif 24-24. Falli fatti: 18-20

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.