San Gregorio Magno, al via il primo corso di formazione politica

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

SanGregorio_san_gregorio_magnoA partire dal prossimo mese di dicembre si svolgerà a San Gregorio Magno un corso di formazione politica organizzato dall’associazione “Mettiamoci il cuore”, la cui sede sarà ufficialmente inaugurata domenica 1 novembre.

Lo scopo di questa iniziativa è quello di avvicinare i cittadini alla politica, facendoli sentire maggiormente partecipi ai processi decisionali della pubblica amministrazione che inevitabilmente andranno ad incidere sulla loro vita quotidiana.

Il corso prevede una giornata introduttiva per poter meglio esporre ai partecipanti le finalità dello stesso. Al termine di questo primo incontro seguirà un dibattito pubblico sulle tematiche che verranno prese in esame durante il percorso formativo.

Le attività si divideranno in 10 lezioni frontali con cadenza settimanale e della durata massima di 2 ore, al termine di ogni incontro è previsto un dibattito sulla tematica affrontata.

I lavori saranno così suddivisi: etica e politica con Don Roberto Piemonte (Parroco di San Gregorio Magno), storia delle istituzioni politiche e nascita dello stato moderno con il professore ed avvocato Francesco Fasolino, concetti fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, funzionamento della pubblica amministrazione con il dottor Nicola Padula, la pubblica amministrazione locale e rapporto con stato e Unione Europea con il professore ed avvocato Francesco Armenante, il sistema economico nazionale e gli strumenti di sviluppo del territorio con il dottor Gerardo Franco e l’avvocato Marco Antonio Monaco, la contabilità pubblica e controlli sulla gestione contabile con la dottoressa Marina Fronda ed il dottor Graziano Lardo, Management e politiche gestionali delle amministrazioni pubbliche con il dottor Giovanni Moscatiello, la responsabilità degli amministratori pubblici con il dottor Francesco Gaudieri, i sistemi elettorali con il dottor e professore Gerardo Sola, storia dei sindacati e il ruolo dei medesimi nelle scelte politiche con la dottoressa Porzia Laganà.

L’iscrizione al corso è gratuita e può essere effettuata presso la sede dell’associazione “Mettiamoci il cuore” a San Gregorio Magno in via Bartolomeo Paglia, oppure inviando il modulo all’indirizzo mail: mettiamocilcuore@gmail.com che può essere scaricato dalla pagina facebook. Il termine per le iscrizioni è fissato per il 15 novembre.

“Della politica non ci si può disinteressare, perché sarebbe come disinteressarsi non solo della propria vita, ma anche di quella dei propri figli, del loro futuro, dei loro progetti e delle loro speranze”: questa frase di Roberto Benigni è stata scelta dagli organizzatori per rappresentare le finalità che il corso vuole raggiungere.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.