Mercato San Severino: parte “La biblioteca sono io” per promuovere la cultura

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
libri_biblioteca“La biblioteca sono io” è il nome del progetto attuato dalle operatrici della Biblioteca Comunale “Michele Prisco” di Mercato S. Severino, ubicata ad Acigliano, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e dalla dirigente scolastica della Scuola Media “San Tommaso d’Aquino”, Angela Nappi”. Lo dice l’assessore alle Politiche Culturali Assunta Alfano. “Lo scopo del progetto” – precisa l’assessore –“ consiste nel sensibilizzare gli adolescenti ai valori ed alla promozione della cultura, attraverso la frequentazione della Biblioteca e l’utilizzo dei libri. Questo coinvolgimento avverrà nel corso di una serie di incontri presso la “Casa del libro”, appuntamenti che serviranno a facilitare il rapporto dei giovani con la lettura e con i metodi di funzionamento della biblioteca”.

“Gli alunni” – prosegue l’assessore Alfano – “ impareranno a riconoscere i vari settori che compongono la biblioteca e a comprendere, attraverso l’analisi di un testo con giochi di scrittura creativa, che la lettura e lo studio di un libro non solo rappresentano una fonte di informazione ma anche di arricchimento culturale .” “Siamo convinti” – conclude Alfano – “ che, per stimolare la lettura e sensibilizzare gli alunni alla cultura, è indispensabile portare avanti un lavoro di raccordo e collaborazione con le istituzioni scolastiche. E’ questo il motivo della nostra attenzione costante al mondo della scuola, una realtà che consideriamo strettamente legata al territorio e alla sua crescita. Pertanto, un ringraziamento va alla dirigente scolastica, che ha inteso condividere con noi il progetto “La biblioteca sono io”, ed alle operatrici della biblioteca comunale Maria Salvati e Clementina Leone che, con entusiasmo, stanno lavorando a quest’iniziativa nella quale hanno creduto fin dal primo momento”.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.