Mercato San Severino: parte “La biblioteca sono io” per promuovere la cultura

Stampa
libri_biblioteca“La biblioteca sono io” è il nome del progetto attuato dalle operatrici della Biblioteca Comunale “Michele Prisco” di Mercato S. Severino, ubicata ad Acigliano, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e dalla dirigente scolastica della Scuola Media “San Tommaso d’Aquino”, Angela Nappi”. Lo dice l’assessore alle Politiche Culturali Assunta Alfano. “Lo scopo del progetto” – precisa l’assessore –“ consiste nel sensibilizzare gli adolescenti ai valori ed alla promozione della cultura, attraverso la frequentazione della Biblioteca e l’utilizzo dei libri. Questo coinvolgimento avverrà nel corso di una serie di incontri presso la “Casa del libro”, appuntamenti che serviranno a facilitare il rapporto dei giovani con la lettura e con i metodi di funzionamento della biblioteca”.

“Gli alunni” – prosegue l’assessore Alfano – “ impareranno a riconoscere i vari settori che compongono la biblioteca e a comprendere, attraverso l’analisi di un testo con giochi di scrittura creativa, che la lettura e lo studio di un libro non solo rappresentano una fonte di informazione ma anche di arricchimento culturale .” “Siamo convinti” – conclude Alfano – “ che, per stimolare la lettura e sensibilizzare gli alunni alla cultura, è indispensabile portare avanti un lavoro di raccordo e collaborazione con le istituzioni scolastiche. E’ questo il motivo della nostra attenzione costante al mondo della scuola, una realtà che consideriamo strettamente legata al territorio e alla sua crescita. Pertanto, un ringraziamento va alla dirigente scolastica, che ha inteso condividere con noi il progetto “La biblioteca sono io”, ed alle operatrici della biblioteca comunale Maria Salvati e Clementina Leone che, con entusiasmo, stanno lavorando a quest’iniziativa nella quale hanno creduto fin dal primo momento”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.