69° edizione del Festival del Cinema di Salerno dal 23 al 28 Novembre

Stampa
agis_CINEMARitorna domani, lunedì 23 novembre 2015, il FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI SALERNO, giunto alla sua 69° edizione. Le proiezioni interamente dedicate alle scuole si terranno durante tutte le mattine dal 23 al 28, presso il Cinema Augusteo di Salerno.

Tema della edizione 2015 sarà “Il cinema è la nuova letteratura: dal libro al film”, gli scrittori con l’avvento della settima arte cambiano talvolta la struttura delle loro opere concependole spesso per immagini in modo da fornire ai loro romanzi un futuro anche in ambito cinematografico nella tipica logica della contaminazione dei linguaggi. Il cinema diventa quindi la letteratura del futuro e di sicuro continuerà ad influenzare i nuovi romanzi.

Il programma comincia alle 9.45 di lunedì 23 con la proiezione de “Il giovane favoloso” ritratto di Giacomo Leopardi scritto e diretto da Mario Martone.
A seguire una pellicola dedicata ai più piccini “Mr. Peabody e Sherman”.

Di forte impatto cinematografico il film di martedì 24 alle ore 9.00 “Anime nere” diretto da Francesco Munzi, liberamente tratto dell’omonimo romanzo di Gioacchino Criaco. Storia di una famiglia criminale coinvolta dalla malavita dell’Aspromonte vista dall’interno, negli aspetti più emotivi e contraddittori, che si spingono fino agli archetipi della tragedia greca.
Tra le più classiche delle pellicole tratte da romanzi famosi alle ore 11:00 “ Alice nel paese delle meraviglie” per la regia di Tim Burton che grazie alla magia di Walt Disney Pictures ripropone in una chiave nuova e fantasiosa, l’avventura epica di Alice, una delle storie più amate di tutti i tempi.
Mercoledì 25 “Il giorno dello sciacallo” regia di Dan Gilroy, una versione acida dell’American dream sulla scalata al successo mediatico del protagonista senza scrupoli che diventa “sciacallo” in quanto si avventa sulle vittime della violenza altrui per cibarsene a proprio uso e consumo.
Alle ore 11.00 si passa poi alla prima commedia in programma “ Se Dio vuole” di Edoardo Falcone con Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Laura Morante ed Ilaria Spada.

Giovedì 26 è la volta di “Birdman”, film di Alejandro González Iñárritu con Michael Keaton ed Edward Norton, che segue le vicende di Riggan Thomson, attore dimenticato che cerca di rilanciare la sua carriera ripartendo dal teatro.

Ancora una commedia tra le pellicole in programma al Festival, “ Si accettano miracoli” di e con Alessandro Siani, uno dei beniamini dei più giovani per la prima proiezione di venerdì 27, per poi passare alle 11.00 a “Pasolini” di Abel Ferrara con Willem Dafoe, Maria de Medeiros e Riccardo Scamarcio, che si concentra esclusivamente sulle ultime ore di vita e sulla sessualità di Pier Paolo Pasolini.

Infine un ultimo cartoon per i più piccini sabato 28 alle ore 8.45 “Big Heros 6”.
Film di animazione diretto da Don Hall e Chris Williams, ispirato all’omonimo fumetto Marvel con le voci di Flavio Insinna e Virginia Raffaele.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.